Nelle caserme scompaiono le vecchie camerate

Nelle caserme scompaiono le vecchie camerate Nelle caserme scompaiono le vecchie camerate Più comfort per il soldato camere a sei letti e servizi ROMA — Le forze armate stanno per dare l'addio alle vecchie camerate con decine di letti e servizi centralizzati. Le sostituiranno con camere a sei letti, comodini e luci individuali, con un ingresso-disimpegno e annessi servizi. Nuove camere, a tre. due e un letto, anche per sottufficiali e ufficiali, che possono essere trasformate in mini-appartamenti per gli ufficiali sposati. Non sono semplici progetti: camere e camerate nuovo stile sono state in parte già realizzate nelle caserme di Solbiate Olona in provincia di Milano e di Chiusaforte in provincia di Udine, e sono previste nella caserma degli alpini di Venzone. sempre in Friuli, appaltata per sostituire quella distrutta dal terremoto. Tutte le future caserme o le caserme che saranno ristrutturate avranno quelle che i tecnici del genio chiamano le «cellule-tipo». Esse saranno adottate anche da Marina e Aeronautica. Per i soldati le camere sono predisposte per se: «ospiti». Nell'ingresso-disimpegno ci sono un guardaroba con sei armadi, un armadietto per i materiali di pulizia, una zonalettura con scaffale scrittoio per tre persone considerando che gran parte del tempo libero si svolge in sale attrezzate. Dal disimpegno ai servizi igienici: quattro lavabi con altrettanti mobili e specchietti illuminabili, un «lavatutto». due «wc» ancora «alla turca» ma più alti, e una doccia. Finora c'è un «wc» per 10-12 soldati e un lavabo per 6-8. una doccia per 10-15. Le «cellule-tipo» per la truppa hanno una superficie di 62.5 metri quadrati, dei quali 48 per la camera vera e propria e i disimpegni. La «cellula» per i giovani sottufficiali (sergenti e sergenti maggiori) è a tre letti con tre armadi guardaroba con le stesse caratteristiche di quelli per i soldati. In più ognuno ha una libreria-scrittorio e un lavabo. Anche qui suddivisione fra camera e disimpegno (che hanno una superficie di 22.45 metri quadrati), i servizi igienici (6.25 metri) con lavabi, un «wc» con tazza «all'inglese» e bidet e una doccia. Per ufficiali e marescialli le «cellule» sono a due e un letto, con una disposizione degli ambienti diversa dalle precedenti, ma con identiche caratteristiche quanto a letti, armadi, librerie-scrittoi, servizi igienici. In più la camera singola ha un doppio armadioguardaroba, una scrivania con sedia e lampada, salotto con due poltrone, tavolinetto e lampada. Le «cellule» possono essere trasformate per esempio a studio-salotto e camera da letto, oppure, con lievi modifiche, le due camere possono diventare un mini-appartamento per ufficiali con moglie. Il sistema a due letti ha una superficie di 23.50 metri quadrati dei quali 17,20 per camera e disimpegno, quello a un letto una superficie di 19.75 metri quadrati (13,45 la camera) ai quali va aggiunta la superficie del disimpegno che è comune a due «cellule» e completamente separato.

Luoghi citati: Chiusaforte, Friuli, Milano, Roma, Solbiate Olona, Udine, Venzone