Pechino, 10 storie in attesa di giudizio

Pechino, 10 storie in attesa di giudizio Oggi la sentenza al processo di Jiang Qing e dei seguaci di Lin Biao Pechino, 10 storie in attesa di giudizio PECHINO — Il processo iniziatosi il 20 novembre 1980 a Pechino, e di cui è attesa oggi la sentenza, ha coinvolto due gruppi di cinque imputati ciascuno. Jiang Qing — La vedova di Mao è nata 67 anni or sono a Chu Cheng. Il suo vero nome è Luan Shumeng. Rapita a quindici anni da alcuni banditi, fu venduta a una troupe di attori girovaghi. Non è difficile immaginare cosa significa per lei il rapimento. Nel 1930 entrò all'Accademia di teatro sperimentale di Jinan. Lavorò per un breve periodo all'università. Entrava in contatto con l'organizzazione del pc cinese, fu arrestata dal Kuomintang. Rilasciata, ottenne un piccolo contratto con una società cinematografica di sinistra. Dopo l'invasione nipponica della Cina, Jiang Qing raggiunse la base comunista di Yanan, dove giunse nel 1939. Un anno dopo incontrò Mao, che sposò. Durante la rivoluzione culturale Jiang Qing fu la «i>estale» dell'ortodossia maoista, vigilando che le direttive del presidente fossero applicate alla lettera. Per questo, in sostanza, è stata processata. Zhang Chunqiao — Teorico della rivoluzione culturale — è nato nel 1914. Membro dell'ufficio politico dal 1970, nell'ottobre 1976 fu arrestato: tra le accuse a suo carico, quella di essere «un carrierista borghese, un cospiratore, un doppiogiochista controrivoluzionario». Yao Wenyuan — E'nato nel 1930. Nel 1965 attaccò il dramma teatrale del vice sindaco di Pechino, Wu Han, «Han Rui cacciato dall'imperatore», una chiara e critica allusione al caso di Pena Dehua. l'ex ministro della Difesa che Mao costrinse a dimettersi. Quell'articolo, si disse, era il primo segnale, dell'imminente rivoluzione culturale. Divenne poi secondo segretario del comitato di partito di Shangai. Fu direttore del Quotidiano del Popolo. Arrestato nell'ottobre del 76. Wang Hongwen — Già operaio tessile di Shangai. è nato nel 1936. Soprannominato «l'elicottero» per la sua rapida carriera, fu tra gli organizzatori dei «ribelli di Shangai». Prese parte attivissima alla rivoluzione culturale. Al decimo congresso del partito, nel 1973, fu eletto vicepresidente del pcc. Nell'ottobre del '76 venne arrestato. Chen Boda — Nato nel 1904. in gioventù studiò a Mosca (1927-19301. Negli Anni Quaranta tentò di conciliare il pensiero di Mao con le tesi staliniste. Fu segretario del presidente dal '37 al '49. Nel 1959 fu nominato direttore della rivista teorica Hongri (Bandiera rossa) e nel '66 divenne membro del comitato permanente dell'ufficio politico; lo stesso anno fu messo a capo del gruppo dirigente della rivoluzione culturale. Nel '69 fu criticato per deviazionismo di sinistra. Sparito dalla cricolazione nel '71, sembra abbia passato nove anni in prigione. I cinque imputati «militari», accusati di complotto per rovesciare la direzione dello Stato e per uccidere Mao, sono: l'ex capo di S.M. generale Huang Yoingsheng; l'ex comandante delle forze aeree, vice capo di S.M. generale Wu Faxian; l'ex primo commissario politico della Marina, Li Zuopeng: l'ex capo della sezione logistica delle forze armate Chiù Huizuo; e l'ex commissario politico delle unità di stanza a Nanchino, Jiang Tengjiao. Erano sparite dalla circolazione dal 1971; e tutte sono implicate nel «caso Lin Biao».