Editoria: impegno psi per rapido e positivo varo della «riforma»

Editoria: impegno psi per rapido e positivo varo della «riforma» Incontro tra Giovannini e Labriola Editoria: impegno psi per rapido e positivo varo della «riforma» ROMA — I deputati socialisti si impegnano per una rapida e positiva conclusione dell'iter legislativo per la riforma dell'editoria. E' quanto ha assicurato ieri il presidente del gruppo parlamentare psi alla Camera on. Labriola al presidente della Federazione editori (Fieg) Giovanni Giovannini. Labriola, in particolare, ha sottolinealo il vivo interesse dei socialisti perché i provvedimenti in favore della stampa periodica possano andare presto in vigore, prevenendo ulteriori difficoltà nello svolgimento della funzione insostituibile della libera informazione e fornendo l'indispensabile supporto per una crescita reale delle garanzie dirette all'esercizio del tutto libero dell'attività professionale del giornalista. Giovannini si e anche incontrato col presidente del gruppo parlamentare repubblicano Oscar Mammi, presidente della Commissione competente per l'editoria. L'on. Mammi ha precisato che il Comitato «per l'esame degli emendamenti al progetto di legge ha pressoché ultimato i propri lavori, raggiungendo larghe convergenze sulla parte relativa alle misure di sostegno finanziario e sociale e sul diritto di rettifica-. «Restano da risolvere — ha detto Mammi — il problema della struttura della Commissione nazionale per la stampa, peraltro facilitato dalla già avvenuta definizione delle sue competenze e poteri, e la questione della eventuale esclusione dei quotidiani di partito dalle provvidenze-. L'on. Mammi ha comunicato a Giovannini che «i lavori del Comitato riprenderanno e possibilmente si esauriranno la prossima settimana e che il gruppo repubblicano resta dell'aiwiso. già espresso in conferenza dai capi gruppo, che l'esame in aula debba riprendere subito dopo quello della legge finanziaria e degli ultimi decreti sui prodotti petroliferi, essendovi i presupposti per una rapida conclusione-.

Luoghi citati: Roma