L'australiano Murdoch vuol comprare il Times (sindacati permettendo)

L'australiano Murdoch vuol comprare il Times (sindacati permettendo) L'australiano Murdoch vuol comprare il Times (sindacati permettendo) DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Qualcuno è finalmente disposto a comprare il Times e il Sunday Times; e. come previsto, è il magnate australiano della stampa Rupert Murdoch. L'annuncio è ufficiale, lo ha dato Murdoch stesso, ieri sera, ad una conferenza stampa. La lunga saga del famoso gruppo editoriale è però tutt'altro che finita, perché Murdoch rileverà la proprietà da lord Thomson soltanto «se saranno soddisfatte due condizioni-, cioè un accordo con i sindacati e il benestare del governo britannico. L'accordo con le Unions costituisce l'ostacolo maggiore, perché tutte le parti esigono garanzie vincolanti. Murdoch vuole il consenso dei tipografi a quelle innovazioni tecnologiche e a quella riduzione di personale senza le quali l'azienda non cesserà d'essere passiva. (Il Sunday Times è attivo, ma i suoi profitti si dileguano per puntellare il Times, le cui vendite sono calate sotto le 300 mila copie). Allo stesso tempo, i redattori chiedono che Murdoch si impegni «per iscritto- a non interferire minimamente nel loro lavoro e in tutte le loro scelte giornalistiche e politiche. Molta è la diffidenza verso Murdoch, che non ha mai nascosto il suo carattere autoritario, e che si è più volte vantato del suo controllo pressoché totale su-ogni aspetto dell'attività editoriale. Non basta. Murdoch possiede, in realtà, un unico giornale «rispettabile», VAustralian. Gli altri sono fogli a sensazione e scandalistici. In Inghilterra è proprietario del Sun e del News of the World, due quotidiani ultrapopolari che vivono di nudità, sesso e «rivelazioni». Uno stile non dissimile distingue il suo giornale newyorkese New York Post. A prima vista, insomma, Murdoch e il Times sono incompatibili. Ciò premesso, occorre aggiungere che Murdoch non è un «rozzo australiano»; proviene da illustre famiglia di giornalisti, ha studiato a Oxford, ha — per usare una sua frase — «l'inchiostro nelle vene-. Aspira adesso a una «rispettabilità» giornalistica mondiale, e il Times gliene ne offre l'occasione. Quanto pagherà Murdoch per il suo eventuale acquisto? Si parla di 55 milioni di sterline, oltre 110 miliardi di lire: è una cifra su cui esistono molti dubbi. in. ci.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, New York, Oxford