I semafori nella notte: perché alcuni funzionano e altri no?

I semafori nella notte: perché alcuni funzionano e altri no? I semafori nella notte: perché alcuni funzionano e altri no? Due domande dei cittadini ai vigili urbani. Perché dopo una certa ora della sera, alcuni semafori cominciano a lampeggiare giallo, ed altri invece rimangono in funzione? Non sarebbe meno pericoloso lasciarli tutti in attività, per diminuire il rischio di incidenti? Secondo quesito: perché, sempre dalla stessa ora (diciamo verso le 21), in città non si trova più traccia di vigili, e Torino diventa teatro delle gesta degli automobilisti più ottusi, che proprio contando sulla loro assenza, se ne infischiano dei limiti di velocità, degli incroci e delle altre norme di circolazione? Basta vedere come si trasforma piazza San Carlo di notte, per avere un'idea del fenomeno. Loro, i vigili urbani, dicono che «uno norma di legge ben precisa, ossia l'articolo 137 del Regolamento di attuasione del Codice della Strada, predispone l'orario di funzionamento dei semafori: dalle 7 alle 23. Oltre quell'ora, il funsionamento del semaforo è illegale-. Ma come mai alcuni continuano a segnalare rosso e verde soprattutto agli incroci del centro? -Perché gli orologi che regolano i meccanismi interni non sono perfettamente tarati — èia risposta — causa il maltempo, il logorio ecc.-. A parte la legge, è giusto che un semaforo rimanga inattivo in ore in cui potrebbe egregiamente svolgere il suo servizio? -L'esperienza insegna che se il semaforo non funziona, l'automobilista diventa più prudente — ribattono gli uomini di corso 11 Febbraio — // verde giallo rosso può essere, di notte, assai più pericoloso del solo giallo-. Per quanto riguarda il servizio notturno, le attuali disposizioni del Comando prevedono l'utilizzo in strada di 16 uomini divisi in otto pattuglie, quattro di automobilisti e quattro di motociclisti, dalle 17 alle 24 e dalle 24 alle 7. Perché cosi pochi? -Perché l'organico è insufficiente. E' in corso l'assunzione di altri 220 uomini, ma tra delibera del Consiglio, Coreco, pubblicazione dei bandi e periodo di addestramento, passeranno almeno due anni prima che i nuovi venuti possano prendere servizio-. Non è assolutamente detto tuttavia, che una parte dei vigili verrà utilizzata per i turni di notte: pare sia diffusa la convinzione infatti che Torino sia una -città ragionevole- e che i problemi della viabilità notturna, nel complesso, non siano cosi gravi. Cosa ne pensano i lettori? m. boc.

Luoghi citati: Torino