L'Itavia passerà all'Alitalia?

L'Itavia passerà all'Alitalia? Il governo ha proposto tre «soluzioni» ai sindacati L'Itavia passerà all'Alitalia? ROMA — La questione Itavia tornerà al ministero del Lavoro nel corso della settimana. L'incontro di ieri mattina tra i rappresentanti dei ministeri interessati (Trasporti, Lavoro, Tesoro e Industria} e le organizzazioni sindacali Cgil Osi, UH è servito a mettere a punto un ventaglio di proposte sulle quali i sindacati hanno chiesto ulteriori chiarimenti ed approfondimenti 1 rappresentanti del governo — si legge in una nota della Fu- lat — hanno prospettato tre soluzioni alla vicenda dell'Itavia: IH ricorso alla legge Prodi che prevede il commissariamento straordinario dell'azienda dopo gli accertamenti giuridici; 2l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario da parte dell'Alitalia; 3la costituzione di una società ex-novo con pacchetto azionario a maggioranza Alita- Ha. Secondo la' Fulat nel corso della riunione non sono stati sufficientemente chiariti, rispetto alle tre proposte, né le garanzie per i lavoratori dell'Itavia né i termini di realizzabilità delle proposte stesse. I sindacati hanno quindi ribadito la necessità che «il governo formuli proposte concrete e definite che rispondano all'esigenza fondamentale della garanzia del posto di lavoro e della difesa dei diritti acquisiti degli oltre 1000 dipendenti dell'Itavia i quali — si rimarca nella nota — da mesi non percepiscono alcuna retribuzione». Per quanto riguarda in maniera specifica la struttura dell'azienda, i sindacati hanno ribadito la posizione più volte espressa e cioè che l'azienda dovrà essere «a prevalenza di capitale pubblico». Sul problema Itavia ha anche parlato alla Camera il ministro Formica, il quale ha ricordato le difficoltà rappresentate dalla società Alitalia riguardo all'assunzione diretta del personale in caso di cessazione definitiva dell'attività da parte dell'Itavia. «Condizione essenziale ed imprescindibile di ogni utile sbocco —ha detto Formica — è a mio parere la garanzia della massima chiarezza e trasparenza sotto il profilo finanziario e della legalità». II ministro, dopo aver ricordato che il problema rigurda la competenza di altri dicasteri (Lavoro, Tesoro, Bilancio, Partecipazioni Statali oltre che i Trasporti) ha annunciato che subito dopo la seduta della Camera si riunirà l'apposita commissione interministeriale che dovrà superare le difficoltà tecniche per avviare a soluzione il problema della società Itavia.

Persone citate: Formica

Luoghi citati: Roma