Sembra quietarsi il brutto tempo che si è accanito nel Centro-Sud

Sembra quietarsi il brutto tempo che si è accanito nel Centro-Sud Su alcune regioni è riapparso un pallido sole Sembra quietarsi il brutto tempo che si è accanito nel Centro-Sud L'Abruzzo è ancora nella morsa del ghiaccio - Molti danni in Puglia a causa delle mareggiate - Ripresi in Sicilia i collegamenti Mentre sull'Italia del Nord il cielo è azzurro e il sole sfavillante, l'Abruzzo è ancora stretto In una morsa di ghiaccio. La polizia stradale ha prescritto le catene per il transito su tutti i passi e in particolare sul passo della Portella sulla Roccapia-Roccarasio, delle Caparmene per Teramo, del Diavolo per Pescasseroli, della Maielletta e comunque su tutte la strade di montagna. Si transita con difficoltà anche sulle autostrade e in particolare sulla Roma-L'Aquila e sulla Avezzano-Pescara. Molti gli incidenti avvenuti, ma nessuno grave. E' invece tornato il sole su tutta la Puglia e anche l'impetuoso vento di maestrale, che venerdì aveva provocato mareggiate lungo le coste, è diminuito d'intensità. La temperatura si mantiene, però, bassa. Non sono stati più diffusi •avvisi» di burrasca ai navigatori nel basso Adriatico, che l'altra sera aveva raggiunto forza dieci, anche se 11 mare continua ad essere agitato. Sono in corso, da parte delle capitanerie, stime dei danni riportati durante la tempesta dai moli e dalle dighe foranee in diversi scali marittimi della costa adriatica, in particolare a Mola di Bari e Monopoli. E' migliorata anche la transitabilità delle strade sulle colline del subappennino Dauno, sul promontorio del Gargano e sull'altopiano delle Murge invase dalla neve. Alcune strade secondarie rimangono coperte di ghiaccio. Sono ripresi normalmente i servizi di autocorriere e sono già state ripristinate le linee elettriche e telefoniche abbattute dalla tempesta. La formazione di strati di ghiaccio sulle principali strade innevate del Potentino continua a provocare notevoli intralci alla circolazione. Numerosi sono stati gli interventi della polizia, dei carabinieri e dei vigili del fuoco, chiamati a soccorrere automobilisti rimasti bloccati dalla neve. Decine di autotreni, slittati sul ghiaccio e che avevano ostruito per alcune ore il traffico anche sulla superstrada Basentana, su', tratto che da Potenza porta verso l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, sono stati rimossi. Le condizioni atmosferiche sono leggermente migliorate. L'Anas ha comunicato che la statale Appia è ancora interrotta, nei pressi del comune di Pescopagano, a causa del pericolo di crollo di alcuni edifici. Per l'instabilità del ponte sul fiume Bradano, è interrotta anche la statale «169». Frane anche su molte arterie: sulla statale «381» tra il bivio di Bella e quello di Ruvo del Monte; sulle statali «19» e «7» Appia, nei pressi di Grassano. La situazione è particolarmente difficile sulle strade che conducono alle zone terremotate, in particolare nei dintorni dei comuni di Bai vano, Muro Lucano, Pescopagano e Castelgrande. Migliorate sensibilmente le condizioni del tempo su quasi tutta la Sicilia. Diminuito d'intensità il vento, aumentata la temperatura, mari relativamente calmi. Sono ripresi i collegamenti marittimi con le isole minori, interrotti da due giorni per mare in burrasca. SI sta intanto facendo una prima valutazione dei notevoli danni provocati dal maltempo in gran parte dell'isola soprattutto dalle violente mareggiate sulla fascia occidentale e dal vento ciclonico nel Ragusano.

Persone citate: Gargano