Totem Fiat: presentata la seconda generazione

Totem Fiat: presentata la seconda generazione Totem Fiat: presentata la seconda generazione MILANO — Nel giugno prossimo sarà messo in vendita il nuovo Totem, la seconda generazione cioè di motori a cogenerazione, che producono contemporaneamente energia elettrica e calore utilizzando al massimo il medesimo combustibile. Lo ha annunciato Flavio Del Bo, responsabile del progetto della Fiat Auto (il Totem, infatti, è stato ricavato in origine dal motore della 127 Fiat) presentandolo al Museo della scienza e della tecnica di Milano (che ha ricevuto in dono il prototipo del primo modello). Il primo Totem, nato nel 1976 e commercializzato a partire dall'anno successivo, è stato venduto finora in circa 600 esemplari ad un prezzo intorno ai 7 milioni. La nuova generazione, destinata a raggiungere un mercato più ampio, costerà un po' più carsi (tra i 7 e i 10 milioni) ma avrà numerose caratteristiche nuove: sarà tutta computerizzata e non avrà bisogno dì essere allacciata alla rete elettrica. Il nuovo modello infatti è caratterizzato da una maggiore versatilità. Pur conservando la funzione essenziale del prodotto di base, che è la cogenerazione, esso può essere utilizzato anche per elttrogenerazione indipendente, di emergenza, termo-generazione di aria calda o ad alta temperatura, a seconda delle esigenze del'utente. Sempre prendendo come base il «Totem» e in collaborazione con ì'Hirosb Italia (società operante nel settore delle pompe di calore e del condizionamento) la Fiat sta ora sviluppando un nuovo prodotto: una pompa di calore, mossa da motore endotermico, denominata Total Heat l'unip «Totheap», che offre un'altra opportunità di risparmio energetico. Alla manifestazione al museo della scienza hanno partecipato Carlo Rossi, responsabile del settore energia del gruppo Fiat, e i rappresentanti dell'Enel e del Cnen.

Persone citate: Carlo Rossi, Flavio Del Bo

Luoghi citati: Italia, Milano