Giorni durissimi per i terremotati

Giorni durissimi per i terremotati Gravi disagi per neve e gelo Giorni durissimi per i terremotati Sei senzatetto intossicati per il fuoco in una scuola - Riprendono le lezioni ad Avellino POTENZA — Le condizioni del tempo sono leggermente migliorate in Basilicata, ma a causa della neve e del gelo non si attenuano i disagi per le popolazioni della montagna potentina, e soprattutto per i senzatetto che continuano a vivere in condizioni di assoluta precarietà. Nel pomeriggio di domenica, ferrovieri del compartimento di Reggio Calabria hanno distribuito giocattoli e doni a 500 bambini di Potenza, molti dei quali appartenenti a famiglie di sinistrati. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Caritas e si è svolta presso la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo. Una commissione tecnica americana verrrX in Basilicata per redigere un piano di intervento, nel quadro del programma Usa di aiuto alle zone terremotate. E' il risultato di un incontro che l'assessore regionale all'agricoltura Romualdo Coviello ha avuto a Washington con dirigenti ed esperti americani, in occasione della visita di assessori regionali all'agricoltura di numerose regioni d'Italia, per l'esame delle prospettive di sviluppo in settori di particolare interesse come la zootecnia. Coviello ha esaminato con i colleghi americani soprattutto tre settori di possibile cooperazione nelle zone terremotate lucane: sviluppo delle zone montane, delle tecnologie zootecniche specie dell'allevamento suino, ovino ed ittico, sviluppo della produzione vinicola del Vulture con il potenziamento degli sbocchi alla esportazione verso gli Stati Uniti. Un vivo apprezzamento per la grande prova di solidarietà offerta alle popolazioni terremotate è stato espresso dal presidente della giunta Verrastro e dall'assessore Azzarfc al presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Comelli, in visita ai paesi terremotati lucani in cui operano squadre tecniche di quella regione. Nell'incontro, che si è svolto a Potenza, sono stati esaminati anche i problemi dei prefabbricati e della ricostruzione. Ad Aversa il fumo sprigionatosi in seguito ad un incendio, causato da un corto circuito, nella scuola media «Cimarosa», ha causato l'intossicazione di sei persone, che fanno parte di un gruppo di senzatetto che occupò l'istituto scolastico subito dopo il sismo del 23 novembre scorso. Il corto circuito è avvenuto nel contatore centrale dell'elettici^, ed è stato causato dall'eccessivo consumo di energia fatto dai terremotati. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco i quali hanno portato in ospedale le sei persone ed hanno spento il principio d'incendio che rischiava di estendersi ad alcune suppellettili e masserizie. Le persone rimaste intossicate sono: Francesco Cavaliere, di 50 anni: Anna Lecce, di 34; Luisa Bottigliere di 43; Rosa Lavino, di 29; Antonio Del Prete, di 37 e Salvatore Del Prete, di 57, tutti di Aversa. Sono stati tutti ricoverati nell'ospedale civile di Aversa Hanno ripreso stamani l'attività alcune scuole nel capoluogo d'Irpinia, tra le quali il liceo scientifico, in via De Conciliis, ed il magistrale, in contrada Baccanico. Sono tornati a scuola anche 500 bambini delle elementari di piazza Garibaldi, i quali sono stati sistemati nelle aule dell'istituto tecnico industriale di Stato. Si calcola che il 70 per cento delle scuole del capoluogo abbia ripreso regolarmente a funzionare. PALERMO — Il giudice istruttore Giovanni Miccichè che sta cercando di concludere le indagini sulla scomparsa del giornalista Mauro De Mauro, rapito a Palermo sotto casa la sera del 16 settembre 1970, nei prossimi giorni interrogherà i congiunti di De Mauro.