Aiuto più adeguato

Aiuto più adeguato Provvidenze Inps per la tbc Aiuto più adeguato Dal primo gennaio — per effetto della rivalutazione dei minimi di pensione — sono aumentate anche le indennità spettanti ai tubercolitici assistiti dall'Inps. Dalla stessa data tali indennità subiscono quindi le seguenti variazioni: l'indennità di ricovero o cura ambulatoriale — che fino al 31 dicembre 1980 era di 4298 lire al giorno — passa a lire 4878; il sussidio post-sanatoriale — che prima era di 7162 lire giornaliere — viene portato a 8128 lire; per gli assicurati indiretti (tubercolotici assistiti dall'Inps perché familiari a carico dei lavoratori) queste indennità sono ridotte del 50%. Altre sostanziali migliorie sono previste da un disegno di legge già presentato al Senato per l'approvazione. Il provvedimento — sottoscirtto da parlamentari di tutti i partiti — non dovrebbe trovare ostacoli nella competente Commissione lavoro a cui è stata assegnata in sede deliberante, anche perché, per la relativa copertura finanziaria, potrà essere utilizzato l'avanzo di gestione dell'assicurazione contro la tubercolosi, che nell'ultimo bilancio consuntivo dell'Inps è stato di oltre 1200 miliardi. Questo disegno di legge accoglie le richieste ripetutamente fatte dalle associazioni di categoria (Old e Nad Acli) e discusso in numerose riunioni svolte dentro e fuori 1 luoghi di cura dalle commissioni degli Enti. Ecco i più importanti aspetti del provvedimento: Accredito per la validità a tutti gli effetti pensionistici, dei contributi figurativi anche per i periodi di assistenza antitubercolare avvenuti prima del 1952; Aumento dell'assegno di cura e sostentamento. Questo assegno —spettante finora nell'importo di 40.000 lire mensili ai tubercolotici che a causa delle loro condizioni di salute non siano in grado di riprendere il lavoro — dovrà essere aumentato a 70 mila lire e periodicamente rivalutato; Trasformazione in tredicesima mensilità (di importo pari alla prestazione economica dovuta all'interessato nel mese di dicembre) dello speciale assegno natalizio finora corrisposto nella misura di 25.000 lire ; Anticipo da parte del datore di lavoro dell'indennità di malattia a favore del dipendente tbc, come è disposto per le altre infermità. Attualmente il lavoratore tubercolotico riceve la relativa indennità dall'Inps, che, sovraccarico di adempimenti di ogni genere, ne ritarda spesso il pagamento; Istituzione di soggiorni climatici per gli ex assistiti e per tutti coloro che sono predisposti alla tubercolosi, in modo da realizzare, almeno in questo settore, 1 principi della medicina preventiva, conservativa e riabilitativa. Osvaldo Paita

Persone citate: Osvaldo Paita