Londra nel terrore degli attacchi Ira

Londra nel terrore degli attacchi Ira Dure minacce dei terroristi Londra nel terrore degli attacchi Ira DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Londra torna a mettersi l'elmetto. L'/ris/t Republican Army (Ira) ha lanciato una nuova campagna terroristica contro la capitale, e ha preannunciato un'escalation sempre più drammatica negli attentati. Contemporaneamente. Scotland Yard ha confermato ieri sera la presenza a Londra di un'Active Service Unit (unità in servizio attivo) dei provisionals dell'Ira, «con abbondanti provviste di esplosivi». L'immensa metropoli è calma, come sempre, ma diffuso è il timore di un ritorno agli angosciosi giorni dei primi Anni 70. quando decine di persone morirono in diverse stragi. • Il comunicato dell'Ira, diffuso dall'/risii Republican Publicity Bureau, ha seguito di poche ore il suo terzo at- tentato in poco più di un mese. Il 2 dicembre, un'esplosione ha devastato una caserma nel quartiere di Hammersmith: il 31 dicembre, un'azione di sabotaggio ha danneggiato gravemente un gasometro a Bromley-by-Bow, e giovedì sera una bomba ha squarciato il grande centro tecnico della Raf a Uxbridge. In tutti i tre episodi, non vi sono stati morti, né feriti gravi, grazie in parte alla fortuna, in parte all'azione di coraggiosi militari. Il comando dell'Ira ha rivendicato la paternità di queste operazioni nonché dell'attentato del 3 dicembre, a Bruxelles, contro il commissario della Cee Christopher Tugendhat (i proiettili trafissero la sua vettura, senza però toccare l'alto funzionario). Poi ha annunciato: i quattro attentati sono soltanto «a taste of things to come», un assaggio di quanto vi aspetta. «Fino a quando i vostri soldati occuperanno l'Irlanda, vi faremo pagare un prezzo — in Irlanda, in Inghilterra e altrove — che alla fine si dimostrerà troppo alto». Non c'è nulla di nuovo in queste minacce. Gli estremisti cattolici vogliono che Londra cessi di proteggere militarmente l'Ulster. I provos non hanno invece rivendicato l'invio di un ordigno esplosivo al premier Margaret Thatcher. Il plico, inter cettato a un ufficio smista mento delle poste, sembra essere partito infatti dalle mani di un nazionalista scozzese non ancora identificato. In queste ansiose giornate, il pubblico collabora intensamente con la polizia, che negli anni passati ha catturato, prima o poi. tutti i gruppi di terroristi sbarcati in quest'isola dall'Irlanda. m. ci.

Persone citate: Bromley, Christopher Tugendhat, Margaret Thatcher, Raf