Sul Ciad un duro attacco libico alla Francia Gheddafi voleva annettere la Mauritania?

Sul Ciad un duro attacco libico alla Francia Gheddafi voleva annettere la Mauritania? Parigi invia truppe in Africa, domani si riunisce POua Sul Ciad un duro attacco libico alla Francia Gheddafi voleva annettere la Mauritania? NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TRIPOLI — Una noia del governo di Tripoli ha smentito ieri che il recente accordo tra Libia e Ciad (che sarà discusso domani a Lome. capitale del Togo. dall'Organizzazione per l'unità africana) costituisca una «Unificazione politica- dei due Paesi. -L'accordo è una unità iamahiriyana — sottolinea il documento : significa cioè apertura dei confini e non unità politica». La nota critica quindi la Francia (che ha dichiarato di «non poter considerare valido» l'accordo e ha deciso di rafforzare la propria presenza militare nella Repubblica centroafricana, inviando già ieri il primo contingente di truppe): il governo di Parigi è accusato di essersi autonomi-' nato guardiano e arbitro delle relazioni tra i Paesi africani. «Se ta Francia si arroga il diritto di lavorare per lo stabilimento dell'unità europea — aggiunge la nota — che diritto ha di fare obiezioni ingiustificate alla volontà dei popoli ciadiano e libico di puntare alla cooperazione e all'unità?». Il comitato sostiene che l'appoggio libico al Ciad è stato tornito in risposta a una ri chiesta del governo legale eia diano e in base a un trattalo in vigore ira i due Paesi. Tripoli mira a «garantire la sicurezza e la stabilità del Ciad e della regione., e «non intende minacciare la sicurezza di alcun Paese africano». Inoltre •.la pace realizzata nel Ciad contribuirà a influenzare direttamente la pace e la sicurezza nella regione... ..Qualsiasi posizione ostile adottata da parte francese contro la jamahiriya libica o il Ciad — conclude il comunicato — urrà conseguenze gravi per gl'interessi francesi nello Stato libico, nel modo arabo e in A fricu». La fusione tra Libia e Ciad avrebbe dovuto essere la prima lappa verso la creazione degli ..Stali uniti del Salici»: il colonnello Gheddali voleva infatti portare al potere in Mauritania un governo controllalo da Tripoli e proclamare l'unione tra Libia. Mauritania e Sahara Occidentale. Lo ha scritto ieri la stampa marocchina. aggiungendo che il piano sarebbe stalo svernalo all'ultimo momento dal governo di Nouakchott con l'espulsione del capo religioso integralista senegalese Niasse e la chiusura dell'ambasciala libica nella capitale mauritana. Se il colpo fosse riuscito — e per questo, sostiene la stampa marocchina. Niasse era arrivato a Nouakchott da Tripoli in novembre — la presidenza della repubblica mauritana sarebbe stata affidata a Ahmed Babà Miske. ex ambasciatore all'Onu ed ex teorico del Polisano nei primi anni di guerra. Sempre secondo Rabat, uri gruppo di maurilani è stalo arrestalo mentre usciva dai locali dell'ex ambasciata libica a Nouakchott. trasformata in ..ufficio del popolo..: sono siati trovati in possesso di vari documenti, ira cui l'elenco di 52 personalità civili e militari che dovevano essere l'anima del complotto, e di due miliardi di lire destinati a corrompere notabili dell'attuale regime maurilano. e_ si.

Persone citate: Ahmed Babà Miske, Francia Gheddafi, Polisano