Il villaggio dei lettori, esempio di «rapido soccorso» ai terremotati

Il villaggio dei lettori, esempio di «rapido soccorso» ai terremotati Così ha detto Fon. Zamberletti visitando ieri il complesso Il villaggio dei lettori, esempio di «rapido soccorso» ai terremotati DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE LIONI — Per la seconda volta in quindici giorni l'onorevole Zamberletti, commissario straordinario di governo per le zone terremotate, ha visitato sulla collina di San Bernardino il villaggio «La Stampa - Specchio dei tempi», dono dei lettori a 1000 senzatetto di Lioni. Sceso in elicottero sul piazzale coperto di neve, a fianco del primo gruppo di case già pronte, l'on. Zamberletti si è fermato al villaggio per circa mezz'ora, visitando gli alloggi e le installazioni, informandosi sul progetto globale e scambiando qualche parola con le famiglie dei primi assegnatari. Poi, nel ripartire col suo seguito di tecnici per un sopralluogo in paese, ha ripetuto gli elogi calorosi epressi nella precedente visita, il giorno di Natale: r Grazie, per la qualità e per la rapidità dell'intervento: questa gente non riuscirebbe a sopportare ancora a lungo le condizioni in cui vive oggi: L'arrivo in elicottero di Zamberletti era stato preannunciato con neppure mezz'ora di anticipo dall'accorrere in cantiere di polizia e carabinieri, mentre la mattinata, il cielo plumbeo come nei giorni passati, sembrava minacciare ancora neve sul paese già stretto da una morsa crudele di gelo. Qualcuno ha delimitato in pochi minuti l'area di atterraggio disegnando una grande «II» sulla coltre immacolata, nel poco spazio libero tra le costruzioni già erette, i basamenti di calcestruzzo e le piazzole con squadre di uomini al lavoro. Infine, alle 11 cirRoberto Reale (Continua a pagina 2 in settima colonna)

Persone citate: Zamberletti

Luoghi citati: Lioni