Queste le pedine smascherate dell'eversione torinese

Queste le pedine smascherate dell'eversione torinese Queste le pedine smascherate dell'eversione torinese Questo l'elenco dei rinviati a giudizio per partecipazione e o organizzazione della banda armata denominata Prima Linea. I 79. che dovrebbero essere processati in autunno, sono: Franco Albesano; Giuseppe Attadio; Marcos Aut'no: Mauro Azzalin: Paolo Barsi: Marco Bertolotti: Leda Betti: Renalo Bevione: Maurice Bignami: Alberto Bodriti: Luisa Borghino; Nicodemo Bruzzese: Angelo Castiglione: Rita Cevrero: Maria Teresa Conti: Paolo Cornaglia: Pier Giorgio Croselto: Giampiero Dalla Francesca: Giuseppe Dell'Area; Marilena De Matleis. L'elenco dei giudici istruttori che si occupa di PI a Torino continua con: Mara De Santi; Donatella e Lucio Di Giacomo; Anselmo Di Vanno: Donatella Donzella; Francesco D'Ursi: Michelina Dottore: Rosetta D'Ursi: Umberto Farioli: Pasqualino Fico: Massimo Fortuzzi: Isacco Fusari: Silvio Gallo: Simonetta Greco: Raffaela Iemulo: Gian Paolo La Mesta: Vincenzo Lardo: Bruno La Ronga: Salvatore La Spina: Umberto Lucifora: Filippo Mastropasqua: Gerardo Matrino: Carlo Matta: Giorgio Matta: Maria Mauro Velleda: Nadia Mazzocco: Roberto Mazzuccato: Vittoriano Mega: Loreno Moda: Rinaldo Nevi: Gianni Palazzi: Dario Pautasso: Bruno Peirolo: Antonio Pennacchio: Gloria Ppscarolo. Gli altri imputati sono: Luigi Pefronella: Ettore Peyrot: Massimo Prandi: Marco Re; Giuseppe Rossi: Alfredo Russo: Silverria Russo: Celestino Sartoris: Giuseppina Sciamilo: Vincenzo Smaldore: Antonio Soro: Gianfranco Soro: Giancarlo Squizzato: Giuseppe Succa: Liviana Tosi: Sebastiano Tridente: Roberto Vacca: Giovanni Vegliacasa: Carlo Vercellone: Daniela Vighetti: Angelo Vignolo: Giuseppina Viriglio: Claudia Zan. moglie di Loreno Moda: Sergio Zedda e Giorgio Silva. Degli acculali 11 sono ancora latitanti. Si tratta di: Maurice Bignami. Paolo Cornaglia. Lucio Di Giacomo. Francesco D'Ursi. Dario Pautasso. Massimo Prandi. Vincenzo Smaldore. Sebastiano Tridente. Giovanni Vegliacasa. Carlo Vercellone. Angelo Vignolo. Sono in libertà provvisoria: Paolo Barsi: Leda Betti: Luisa Borghino: Donatella Donzella. Dpi 79 più della metà, per l'esattezza 44. devono rispondere di organizzazione di banda armata, gli altri di partecipazione. Il reato del quale tutti questi presunti terroristi sono accusati, prevede una pena che può arrivare fino ad un massimo di 15 anni di carcere. L'inchiesta che ha portato a questo massiccio rinvio a giudizio durava da quasi un anno. S'era iniziala il 20 lebbraio '80 con l'arresto di Filippo Mastropasqua. Maslropasqua aveva rifiutato di rispondere alle domande dei magistrali e s'era dichiaralo prigioniero politico appartenente a Prima linea. Da lui comunque gli inquirenti sono risalili ad altra gente che. per la quasi totalità, accettava subito dopo l'arresto di collaborare con la giustizia. Il 29 aprile è sialo catturalo Roberto Sandalo: dopo 36 ore in camera di sicurezza anche Sandalo decideva di «pentirsi» e cominciava, la mattina del 1 maggio, a raccontare la storia di PI. Le sue rivelazioni hanno riempito 250 pagine di verbalp. Rita Levrero, Maurice Bignami, Franco Albesano, Bruno Laronga e Sergio Zedda sono tra gli imputati di «Prima linea»

Luoghi citati: Torino