Bombole gas bloccate (per ora in Sardegna)

Bombole gas bloccate (per ora in Sardegna) La protesta potrebbe estendersi Bombole gas bloccate (per ora in Sardegna) kuma — i rivenditori ai gas in bombole aderenti alla Confcommercio hanno sospeso da ieri in Sardegna la consegna a domicilio del prodotto. La protesta è per ora circoscritta, ma i rivenditori minacciano di estenderla alle altre regioni giungendo al blocco delle vendite a partire dalla prossima settimana per protestare -contro l'immobilismo del Comitato interministeriale prezzi (Cip) — si legge in un comunicato — che da anni promette ma no?) risolve i numerosi problemi della categoria». La decisione è stata presa dalla presidenza della Federgas-Confcommercio. «I rivenditori sono costretti a lavorare con margini che risalgono ai primi mesi del 1979 — ha precisato il presidente della Federgas, Fortunato Lavarini — ed a rischiare, sema alcuna possibilità di rivalsa, il pagamento dei contenitori persi (fino ad ora le bombole non riconsegnate sono oltre 12 milioni)-,. • Questa decisione di bloccare le consegne è stata presa dopo numerosissime sollecitazioni al Cip ed anche se ci rendiamo conto delle difficoltà per gli utenti, siatno decisi ad andare fino in fondo anche per non essere costretti a licenziare i nostri dipendenti*. Una delegazione del Secom (Sindacato esercenti combustibili) aderente alla Confesercenti. è stata ricevuta dall'on. Maria Magnani Noya. sottosegretario al ministero dell'Industria. Ne dà notizia un comunicato della Confesercenti. I rappresentanti del Secom hanno fatto presente il grave stato di disagio della categoria dei rivenditori di «gaspetrolio liquefatto» Inoltre si è sottolineata la necessità di regolamentare il settore, e che solo una legge sulla cauzione delle bombole potrà portare chiarezza in un mercato che vede più di 12 milioni di bombole disperse. Preso atto di queste richieste — continua il comunicato — il sottosegretario si è impegnato: 1) a sollecitare il Cip ad esaminare le richieste avanzate dalla categoria in ordine al problema dei margini di gestione; 2) a sentire il ministro dell'Industria al fine di presentare nel più breve tempo possibile il testo predisposto dal ministero sulla regolamentazione della cauzione.

Persone citate: Lavarini, Maria Magnani Noya

Luoghi citati: Sardegna