Ucciso di notte nell'assalto a un night club per rapinarlo

Ucciso di notte nell'assalto a un night club per rapinarlo Al «Jumbo», sulla Via Emilia fra Parma e Fidenza Ucciso di notte nell'assalto a un night club per rapinarlo Il guardiano, aggredito, ha sparato - La vittima è un mulatto di trentacinque anni, ex disc-jockey del locale - Ferito il suo complice " DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARMA — Un mulatto di padre inglese e madre americana, Antony Pitman, di 35 anni, è rimasto ucciso mentre tentava una rapina nel locale notturno Jumbo, sulla via Emilia fra Parma e Fidenza in località Sanguinare Un complice Silvano Meschiari 32 anni, originario di Bomporto ma residente a Modena, è stato raggiunto al femore destro da un proiettile. Il sanguinoso episodio è avvenuto alle 3,20 di ieri. La discoteca—night aveva chiuso i battenti poco prima delle 2 e anche il personale addetto alle pulizie ormai se ne era andato. Nel locale era rimasto soltanto il custode che da circa sei anni lavora al Jumbo anche come direttore di sala, Giuseppe Scappin 25 anni. Lo Scappin stava per andare a letto quando sentiva suonare il campanello della porta di servizio. Ex guardia giurata, in possesso di regolare porto d'armi, indossato un accappatoio infilava prudentemente nella tasca destra la pistola in dotazione, una calibro 7,65. Dall'altra parte della porta una voce concitata lo pregava di aprire: sulla via Emilia c'era stato un grave incidente e occorreva telefonare per chiamare un'autoambulanza. Ma, non appena aperto, lo Scappin veniva aggredito e spinto all'interno dai due malviventi che avevano il volto parzialmente celato: Pitman da una sciarpa, Meschiari dal bavero alzato di un giaccone. Secondo la ricostruzione dei carabinieri Meschiari puntava un coltello alla gola del custode mentre Pitman lo minacciava con una pistola. La reazione di Scappin è stata fulminea. Estratta l'arma ha esploso quattro colpi due dei quali hanno raggiunto il mulatto al collo e all'addome mentre Meschiari è stato colpito al femore destro e sì è subito arreso. _ "il Pitman, invece, ha cercato di allontanarsi ma dopo pochi passi si è accasciato in fin di vita sul piazzale di parcheggio restrostante il night ed è morto poco più tardi mentre un'autoambulanza lo sr trasportava all'ospedale di Fidenza. Di Meschiari — che è stato sottoposto a intervento chirurgico per estrargli il proiettile conficcato nella gamba — si sa che è uscito da poco dal carcere di Modena dove aveva scontato una condanna per furto. Il Pitman, originario di Los Angeles, viveva nel Modenese, ora in albergo, ora ospite di amici a Maranello. Nell'agosto dello scorso anno il mulatto aveva lavorato al Jumbo come disc—jochey e quindi conosceva bene il locale ma non sapeva che Scappin non possiede la chiave della cassaforte dove ogni sera viene riposto l'incasso al quale evidentemente luì e il suo complice miravano. Nel piazzale è stata rinvenuta la 500, targata Modena, con la quale i due malviventi erano arriva- |lì- g.c

Luoghi citati: Bomporto, Fidenza, Los Angeles, Maranello, Modena, Parma