Impegnati 700 militari per incendi in Piemonte

Impegnati 700 militari per incendi in Piemonte Impegnati 700 militari per incendi in Piemonte Gli incendi, scoppiati un po' dappertutto in Piemonte, continuano ad infuriare. Migliaia di ettari di bosco sono già andati distrutti, i danni al patrimonio boschivo non si contano più. Favoriti dal vento, dalla siccità, dall'imprudenza dei gitanti e dal «dolo» dei piromani (molti focolai sono stati segnalati contemporaneamente in diverse zone) i fuochi hanno invaso tre aeree della Regione: la provincia di Torino (in particolare il Canavese), il Novarese L'intervento di uomini e mezzi tuttavia sembra non essere assolutamente sufficiente a domare le fiamme: malgrado il massiccio accorrere di vigili del fuoco, volontari, carabinieri infatti, numerosi roghi continuano a bruciare. Anche l'Esercito è stato impiegato con dovizia di uomini e di mezzi, l'ufficiale addetto stampa della Regione Militare Nord Ovest, col. Di Staso, precisa in dettaglio gli interventi dei militari zona per zona: a Pont Canavese sono intervenuti 116 uomini del battaglione «Susa». della Brigata Alpina Taurinense, con due campagnole e 9 autocarri leggeri. A Viù, la stessa Brigata ha inviato 2 ufficiali e 80 soldati, del Gruppo di artiglieria da montagna «Pinerolo., mentre a Villar San Costanzo (Cuneo), a Vignolo e a Roccasparvera, è stato mandato di rinforzo il battaglione «MondovU con 109 soldati. 1 sottufficiale e tre ufficiali. A Ulzio, la 34' Compagnia delle. « Taurinense», è intervenuta con 46 uomini. La Brigata motorizzata «Cremona» è accorsa nei pressi di Ivrea (Brosso, Ribordone e Sparone) con il 7° gruppo di artiglieria da campagna «Adria» (un centinaio tra militari e ufficiali). Il battaglione «Bezzecca» si trova nei pressi di Luino, mentre a Premosello, Verbania ed Arona. in provincia di Novara, agiscono in tandem i battaglioni «Sempione, e « Curtatone». iiiiHiHiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiHHmHinHimm

Persone citate: Di Staso