Il computer fa accendere una luce gialla quando bisogna spargere anticrittogamici

Il computer fa accendere una luce gialla quando bisogna spargere anticrittogamici Il computer fa accendere una luce gialla quando bisogna spargere anticrittogamici Con il calcolatore si può cambiare metodo di lotta contro le infezioni, ridurre e controllare i trattamenti. Possiamo trovare il computer nascosto tra le piante. Lo portano da marzo a settembre inoltrato, in una casupola per ripararlo dalle intemperie. Elettronici e agronomi gli insegnano tutto sulla ticchiolatu- ra, l'infezione che colpisce le pomacee: come si sviluppa, 'come evolve, quando si arresta, quali sono i tempi utili peri trattamenti. Il calcolatore elabora i dati sull'andamento del clima che una piccola stazione meteo raccoglie nello spazio circostante: temperatura, umidità, insolazione, quantità di pioggia. Via via che i dati arrivano, li memorizza, li valuta e li raffronta a un modello matematico che gli hanno precedentemente impartito. Una lampada gialla si accende per segnalare una infezione incipiente, un visualizzatore indica in chiaro le ore disponibili per l'intervento. L'agricoltore prende nota, osserva, attende, esegue il trattamento solo quando glielo consiglia il computer. Si può così passare da una lotta preventiva tradizionale, ad una lotta guidata, tempestiva, intelligente. Da una «copertura» continua della vegetazione durante il presunto pericolo di infezione (in pratica un trattamento dopo ogni pioggia) si è arrivati ad un intervento tempestivo che tende a colpire il fungo al manifestarsi dell'evento patologico. Non si deve pretendere di eliminare i trattamenti, ma si possono evitare gli interventi inutili Sembra questo il vero obiettivo: evitare trattamenti superflui per realizzare economie di produzione, per ridurre lavorazioni pesanti e dannose, per avviare una seria azione di disinquinamento ambientale. A Verzuolo, in provincia di Cuneo, così come nel Veronese e nel Trentino i risultati ottenuti con l'impiego di sistemi elettronici fanno covare nuove speranze. Fanno sperare in una difesa delle colture dove l'uso degli anticrittogamici sia limitato, dove si attui una vera lotta guidata. Controlli elettronici intelligenti potranno diagnosticare più infezioni potranno comunicare via radio con la fattoria e proporre la soluzione ottimale di intervento. Tito Gaudio

Persone citate: Tito Gaudio, Veronese

Luoghi citati: Cuneo, Trentino, Verzuolo