Presentate dieci offerte per l'acquisto del Times

Presentate dieci offerte per l'acquisto del Times Una proviene dagli stessi giornalisti Presentate dieci offerte per l'acquisto del Times LONDRA — Dieci offerte sono state presentate, entro la scadenza del 31 dicembre 1980. per l'acquisto del Times. T proprietari della «Times Newspapers». che pubblica il Times, il Sunday Times e vari supplementi, hanno deciso di chiudere nel marzo prossimo tutte le pubblicazioni del gruppo, se non sar* trovato un «acquirente serio». Una delle dieci offerte viene da Robert Maxwell, presidente del gruppo editoriale Pergamon Press, un'altra da un consorzio di giornalisti del Times guidato dal direttore del giornale. William Rees-Mogg. mentre i nomi degli altri otto potenziali acquirenti non sono stati rivelati. Si sa però che almeno altre venti offerte per l'acquisto del quotidiano, tra cui quelle di due gruppi arabi, sono state ignorate perché considerate non abbastanza affidabili. La «International Thomson Organization». proprietaria della «Times Newspapers». preferirebbe cedere tutte le pubblicazioni del gruppo a un unico compratore. Alcune offerte, come quelle del consorzio dei giornalisti, riguardano invece solo il Times. L'autorevole quotidiano inglese ha fatto registrare un pesante passivo finanziario negli ultimi anni, dovuto soprattutto a una lunga serie di agitazioni sindacali. TI consorzio di oltre 300 giornalisti del Times che ha fatto un'offerta per acquistare il quotidiano sostiene che «eliminando gli sprechi e il malcontento sindacale- il quotidiano ha i mezzi per diventare attivo.

Persone citate: Robert Maxwell, Thomson, William Rees-mogg

Luoghi citati: Londra