Agricoltori di Solidarnosc occupano Comune da 5 giorni

Agricoltori di Solidarnosc occupano Comune da 5 giorni Agricoltori di Solidarnosc occupano Comune da 5 giorni VARSAVIA — Esponenti del nuovo sindacato «Solidarnosc rurale» occupano dal 29 dicembre scorso il comune di Ustrzyki Dolne. nei Bieszczady, regione nel Sud-Est della Polonia a carattere prevalentemente agricolo-forestale. Gli occupanti hanno presentato una lista di 15 richieste, le più importanti delle quali sono: 1*) La cessazione della repressione nei confron- ti degli attivisti di Solidarnosc (il 23 dicembre scorso è stato ad esempio fermato per alcune ore il presidente del Solidarnosc di Ustrzyki. Antoni Wojnarowicz, al quale sono stati sequestrati i documenti ed i volantini del sindacato libero, nonché documenti rigurdanti la sua proprietà): 2" L'invio da Varsavia di una delegazione guidata da Stanislaw Ciosek. ministro senza Portafogli incaricato delle relazioni con i sindacati, con cui iniziare le trattative : 3" L'arrivo sempre da Varsavia di una commissione di controllo deUNik» (Corte dei conti) perché, a loro avviso, vi sarebbero stati nella regione gravi abusi amministrativi: 4" Soluzione del problema delle cosiddette «foreste chiuse». Nella regione, infatti, ci sono grandi appezzamenti di terreno adibiti a riserve di caccia nei quali sono state costruite ville ed annessi per gli alti funzionari dello Stato. La richiesta di «Solidarnosc rurale» è che tutte queste abitazioni siano destinate a fini sociali: case di cura, luoghi di villeggiatura per bambini, case di riposo, ospizi.

Persone citate: Antoni Wojnarowicz, Stanislaw Ciosek

Luoghi citati: Polonia, Varsavia