Duecento Fratelli musulmani fucilati dal regime siriano?

Duecento Fratelli musulmani fucilati dal regime siriano? La notizia, diffusa in Giordania, smentita da Damasco Duecento Fratelli musulmani fucilati dal regime siriano? AMMAN — Reparti speciali dell'esercito siriano avrebbero arrestato e ucciso a Aleppo (Siria centrale) 200 presunti oppositori del presidente Hafez Assad. Lo riferiscono le agenzie di stampa della Giordania e dell'Iraq, secondo cui i 200 uomini sono stati riuniti in una piazza di Aleppo e fucilati da unità delle brigate di difesa e delle forze speciali dell'esercito siriano. Fra gli uccisi ci sarebbe anche Abdel Razzak Araour. insegnante all'Università di Aleppo. Le agenzie di stampa giordana e irachena hanno riferito che i 200 uomini sono stati arrestati dalle autorità siriane sotto l'accusa di cooperazione con la confraternita dei «fratelli musulmani... L'agenzia irachena, che cita notizie avute da alcuni viaggiatori arrivati in Kuwait, precisa che l'esecuzione è avvenuta la scorsa settimana. Da tempo i rapporti della Siria con la Giordania e l'Iraq sono in crisi, per la presunta assistenza di Amman e Baghdad ai «fratelli musulmani», organizzazione estremista accusata di voler rovesciare il regime di Damasco. Il mese scorso si è perfino temuto uno scontro armato fra gli eserciti siriano e giordano: poi la mediazione dell'Arabia Saudita è valsa a scongiurare un conflitto. Un alto funzionario siriano ha definito «ridicole» le notizie di fonte irachena e giordana. Ha aggiunto che tali noti- zie «sono talmente ridìcole che non sono degne di alcun commento». I «fratelli musulmani, si oppongono alla politica socialista del presidente Assad. che lo scorso novembre è sfociata in un trattato ventennale di amicizia tra la Siria e l'Unione Sovietica. I «fratelli musulmani» vorrebbero che la Siria fosse governata secondo i dettami del Corano. L'anno scorso in aprile e in maggio furono rastrellati in Siria centinaia di attivisti della fratellanza musulmana. Secondo notizie non confermate, in luglio ci fu un tentativo di evasione dal carcere di Palmyra. nella Siria centrale, di suoi militanti. I soldati circondarono la prigione e uccisero 500 prigionieri. Aleppo. seconda città della Siria, a 322 chilometri a Nord della capitale, è da molto tempo un focolaio della guerriglia della «fratellanza... Il 16 giugno 1979 i terroristi assaltarono l'accademia militare e uccisero 63 allievi ufficiali baathisti (socialisti).

Persone citate: Abdel Razzak Araour, Aleppo, Assad, Hafez Assad