Faceva tutto da solo la guardia e il ladro

Faceva tutto da solo la guardia e il ladro Faceva tutto da solo la guardia e il ladro Arrestato un metronotte a Pinerolo per furto di sale in un deposito della Provincia Giocava da solo a «guardie e ladri». Ma era — pare — più ladro che guardia ed è finito in galera. Di notte. Giovanni Provera. 46 anni, residente a Manta (Cuneo), via Garibaldi 70. era guardia giurata al Salumificio Raspini in regione Botteghe del Comune di Scalenghe. Terminato il turno di lavoro, rincasava con la sua Fiat 128 familiare, ma — secondo gli inquirenti — faceva una tappa fissa al deposito della Provincia, nei pressi del castello di Buriasco, prelevando dal magazzino sacchi di sale (quello che si sparge sull'asfalto per sgelare il ghiaccio) e scaricava poi la refurtiva in una sua seconda abitazinoe in Fiasco, via Umberto 1,117. In base alla denuncia dei cantonieri, i carabinieri di Vigone istituivano un servizio di controllo e sorprendevano l'uomo con le mani «sui sacchi». Messo alle strette, la guardia notturna confessava, indicando il luogo dove custodiva la refurtiva. Il sale è stato recuperato dalle forze dell'ordine. * Ladri al lavoro anche nella notte di Capodanno ad Ivrea. I malviventi hanno preso di mira il magazzino «Confezioni Biellesi» sulla statale per Bollengo. Tagliata la griglia di protezione hanno spaccato le vetrine mettendo in funzione l'allarme collegato con il commissariato d'Ivrea. Vistisi scoperti i malfattori non hanno avuto il tempo per fare razzia nei locali e hanno dovuto accontentarsi di pochi capi esposti nelle vetrine.

Persone citate: Giovanni Provera

Luoghi citati: Bollengo, Buriasco, Comune Di Scalenghe, Cuneo, Ivrea, Manta, Pinerolo, Vigone