MONACO: la festa ai mercatini

MONACO: la festa ai mercatini MONACO: la festa ai mercatini IN Germania, e particolarmente In Baviera, si respira aria di Natale sin dalla fine di novembre. Nelle case viene appeso VAdventskranz, una coronclna di rami di abete con 4 can-. deline che rappresentano le domeniche di Avvento. Le madri sfornano quantità enormi del tradizionali biscottini natalizi, i bambini dipingono d'oro le noci da appendere sull'albero di Natale. In ogni angolo della Baviera fioriscono 1 tradì-' ■donali mercatini di Natale. Quello più famoso è il Christkindlesmarkt che da. 400 anni si ripete puntualmente nel centro storico di Norimberga, davanti alla Frauenkirche. S'è chi viene addirittura dagli Stati Uniti, per godersi 11 suggestivo' spettacolo delle bancarelle illuminate e per ascoltare 1 cori natalizi e i concerti all'aperto che gli fanno da cornice. Questa è la capitale del giocattolo e se ne trovano per tutti (gusti. Atmoslera suggestiva, specie se c'è la neve, anche a Monaco di Baviera. Qui 1 mercatini sono due: quello natalizio, 11 Chrlstkin-. dlmarkt che si svolge dal 27' novembre al 24 dicembre, ed 11 Vlktuallenmarkt, vivace e coloratissimo mercato alimentare che si tiene tutto l'anno e che a 'Natale è particolarmente animato. Per trovare il Chrlstkindlmarkt nel cuore dell'isola pedonale basta seguire lì profumo d'anice emanato dalle bancarelle di caramelle alle spezie. Il Vlktuallenmarkt meriterebbe sa solo una visita a Monaco. E' qui che ci si incontra per chiacchierare, che si trovano le spezie più strane, i frutti! esotici o il miele del contadini. > 1 Al pomeriggio del 24 dicembre si smontano in fretta le bancarelle e si corre a casa, dove 1 bambini aspet-' tano ansiosamente la Bescherung, lo scambio dei doni. Poi, dopo la cena con la tradizionale oca ripiena, si va alla Messa di mezzanotte; molto suggestiva, con canti e musica, quella nella Theatinerklrche. Il giorno di Natale le strade sono deserte. Sul laghetto ghiacciato del Giardino Inglese qualche bambino prova 1' pattini nuovi ricevuti in dono. I turisti verranno a frotte per il Capodanno, che qui 'viene festeggiato con allegri balli in tutti i locali della' città. I teatri restano chiusi soltanto il 24 dicembre. Tra Natale e Capodanno. 11 Nationaltheater quest'anno ,presenta 11 «Flauto magico» di Mozart (25 e 29). lo «Schiaccianoci» di Ciaikovsky (26), «Hansel und Oretei» di Humperdinck (27 e 30) e il «Pipistrello» di J. Strauss (31). Il Theater am Gartnerplatz, tempio del-, l'operetta, ha In programma il «Don Otovanni» di Mozart (25), la « Vedova allegra» di Léhar (26 e 31), la «principessa della Csiirda»' di Kàlmàn .(27). il balletto -Coppella» di Adam (29) ed il «Pipistrello» di J. Strauss. (30). La mostra più interessante da vedere è quella dedicata alla pittura metafisica di Giorgio De Chirico nel Haus der Kunst. Merita infine una visita la stupenda raccolta di presepi artistici di tutto li mondo custodita, presso il Bayerische's Natlonalmuseum. Elisabetta Lampe ; umilili iiihuiiii ■munì m'iir

Persone citate: Ciaikovsky, Elisabetta Lampe, Giorgio De Chirico, Hansel, Haus, Humperdinck, Kunst, Mozart

Luoghi citati: Baviera, Germania, Monaco, Monaco Di Baviera, Norimberga, Stati Uniti