Un amore per Venezia e un viaggio nell'arte del «clic»

Un amore per Venezia e un viaggio nell'arte del «clic» Fotografia Un amore per Venezia e un viaggio nell'arte del «clic» SI sono raffreddati, nel 1982, anche tanti entusiasmi fotografici: piuttosto che divertirci, si è riflettuto; invece che strafare, si è cercato di scegliere. Pochissime emozioni, insomma, se non le vecchie lastre (Idea Editions) del vecchio Atget E l'annata era Intanto cominciata con 0 giovanile diario d'amore di un fotografo giovane per la sua città e il mestiere. Il titolo, «Una storia d'amore - Venezia», ripete tutto (Ed. FotoSelex, testi di Giorgio Soavi, lire 35.000) e l'ambizione di Gianni Berengo Carditi già in quel 1957 era di far coincidere emozione e saggezza, velocità e misura, cronaca e storia: esistenza e durata. E poi l'anno 1982 si chiude con l'altra memoria, volutamente raggelata, delle antiche fabbriche industriali milanesi: fotografate — dice Gabriele Basilico — a partire da un deserto week-end ventoso e di Pasqua: come dire in una speciale, silenziosa archeologia. Il libro è «Milano - Ritratti di fabbriche» (SugarCo, testi di Tognoli, Romano, Bertelli, lire 22.000) ed è molto raffinato e molto difficile, come una corda tesa, una emozione impassìbile. Se debbo scegliere tre soli titoli, il terzo è «Storia e tecnica della fotografia» di Italo Zannier (Laterza, lire 34.000), un volume utilissimo e poi cosi I fotografi diventano anche tanti, l'avventura si trasforma come si dice in un viaggio perché il tema è come una bambola russa, una matrioshka imbottita di nomi. Manca però quello di Franco Pinna, da poco scomparso, e lo segnalo io («Franco Pinna», Fabbri, lire 4500; «Viaggio nelle terre del silenzio», Idea Editions, lire 9000). E le citazioni per Paolo Monti, morto questo 29 novembre a Milano, sono troppo povere: fu it vece il padre di tutti, un classico misurato e preciso, il più perfetto lettore fotografico di questo Paese: n:!le sue Immagini di città, case, sculture, campagna, c'erano sempre storia e natura assieme, dentro all'intelligenza. Pinna e Monti hanno davvero messo da parte, stivato attenti e per 11 futuro, il nostro Archivio, il Verbale più autentico. Claudio Savonuzzi

Luoghi citati: Milano, Venezia