appuntamenti

appuntamenti Teatro Torino - Prima nazionale — Lunedi 6 dicembre al Tea-' tro Adua debutta il «Doctor Faustus» di Marlowe, per la regia di Flavio Ambrosinl. Tra gli interpreti Roberto Herlitzka e Alessandro Haber. Scene e costumi di Ezio Toffoletti. Brescia • Molière a sorpresa — Questa sera al Tea-, tro Grande «prima» del «Tartufo», messo in scena da Mina Mezzadri con l'impianto scenografico di Enrico Job. La novità è il protagonista: l'attore Jacques Sernas che ha preso li posto di Gabriele Ferzettt. Tra gli altri Interpreti Paola Pitagora. j Ferrara - Un teatro di tradizione per un teatro contemporaneo — Da oggi s'Inizia una settimana di spettacoli presentati da gruppi di attori provenienti da tutta Italia. La compagnia «Falsò movimento» di Napoli esordirà questa sera alle 21 con' lo spettacolo «Tango glaciale». Seguiranno gli attori di «Gaia scienza» con «Gli insetti preferiscono le ortiche», e quelli di «Teatro U» con «Estasi fistcomagnetlea». Chiuderanno la rassegna, venerdì 10, l «Magazzini criminali» con l'opera «On the road». Roma - Rivista d'altri tempi — Da giovedì 9 dicembre il gruppo «Attori e Tecnici» presenta alla Sala Umberto « Un Natale novità, con varietà In varie età». Le musiche sono di Paolo Conte. Piacenza - Stagione di prosa — Martedì prossimo arriva al Teatro Comunale «Il principe di Homburg» di Von Kletst, nell'allestimento dello Stabile di Genova, con protagonisti Pino Mlcol, Gianni Santucclo e Micaela Esdra. Milano • Novità del Veneto Teatro — Debutta martedì al Nazionale lo spettacolo «Venezia salvata» di Thomas Otway, regia di Gianfranco De Boslo, con Corrado Pani, Carlo Slmont e Valerla Ciangottlnl. Pisa - Stagione di prosa — Da martedì al Teatro Verdi, Rossella Falk e Sergio Graffiarli in «Due voci per un "a solo"» di Tom Kempinskl Roma - Stagione del Giulio Cesare — Da martedì prossimo, lo Stabile dell'Aquila presenta «Il Faust di Nerval» di Gerard De Nerval nell'allestimento di Aldo Trionfo. Roma - Torna Testoni — All'Argentina si riprende ■ dall'8 dicembre «Il cardinale Lambertini», di Alfredo Testoni, con Gianrico Tedeschi protagonista. Bologna - Stagione del' Duse — Da martedì la compagnia di Alberto Lionello rappresenta «Tramonto» di Renato Slmonl; la regìa è di Squarzina. Livorno - Stagione del Goldoni — Da martedì prossimo, «Morte di un commesso viaggiatore» Jl Arthur Miller, con Carlo Htnter, mann e Bianca Toccafondi. Bologna - Stagione del Testoni — Dal 10 dicembre, ■ «Il rinoceronte» di Eugene lonesco, proposto dal Gruppo della Rocca; la regìa è di Egisto Marcucci. Padova - Stagione di prosa — Oggi e domani al Teatro Verdi è in scena «Una giornata particolare» di Ettore Scola, con Giancarlo Sbragla e Giovanna Ralll. Da martedì 7 dicembre arriva Paolo Stoppa con l'«Avaro» di Molière. Bergamo - Stagione di prosa — Da oggi al 12 dlcem-. bre, la compagnia di Luca De Filippo presenta al Teatro Rubino «Ditegli sempre di si», con la regìa di Eduardo De Filippo. Firenze - Il ritorno della Zareschi — Questa sera si inaugura la stagione del nuovo teatro «Varlety» con la «prima» dell'allestimento di Orazio Costa Glomngtgli de «Il divorzio» di Vittorio Alfieri; tra gli interpreti, Elena Zareschl e Orso Maria. Guerrint. ■ Firenze - Anteprima di Carmelo Bene — Per questa sera al Teatro Verdi è prevista — ma non confermata — l'anteprima del .«Macbeth» di Carmelo Bene, il cui debutto ufficiale avverrà al Lirico al primi di gennaio. Roma - «Candida» in tournée — rerminano l'8 dicembre al Teatro delle Arti le recite romane di «Candida» di Shaw, proposta dalla compagnia Ttert-Lojodtce, dopodiche lo spettacolo andrà In tournée a Firenze, Genova e Bologna. Napoli - Stagione del «Diana» — Per l'è dicembre è fissato il debutto dello spettacolo «Tre civette sul comò» di Romeo De Baggis, con Paola Borboni. Roma • Dante in Trastevere — Fino al 19 dicembre proseguono al Teatro in Trastevere le repliche de «La divina commedia», spettacolo . di Yoshl Oida, ispirato al testo dantesco. Napoli • Bramieri al Politeama —Dopo Roma, debu tta martedì prossimo la commedia con musica «La vita comincia ogni mattina» di Terzoll e Valine, che ha come protagonisti Gino Bramieri e Carmen Scarpltta. Milano • Prima alla Scala — Con l'tÉrnani» di Verdi, diretto da Riccardo Muti, regia di Luca Ronconi, si inaugura martedì la nuova stagione scaligera. L'atteso protagonista della serata di Sant'Ambrogio è naturalmente Placido Domingo. Di questo spettacolo sono previste sette repliche: 11. 14, 18, 19, 22, 28, 30 dicembre e 4 gennaio. Bologna - Prima al Comunale — «La Damnation de Faust» di Hèctor Berlioz, dìretta da Reynald Giovaninetti, regia di Giancarlo Cobelli, aprirà mercoledì prossimo la stagione lirica. Cesena - La stagione del «Bonci» — Questa sera concerto dell'orchestra da camera «F. Llszt», diretta da J. Rolla, che esegue musiche di Haydn, Mozart, Rossini e Dvorak. Roma - Stagione di S. Cecilia— Domani (con repliche lunedì e martedì) concerto di jnusiche di Brahms e Beethoven diretto da Daniel Oren con la partecipazione della pianista Natascia Tadson. Roma - Vocalità contemporanea — Per il Festival di Nuova Consonanza, concerto lunedi, all'Auditorium del Foro Italico, del soprano Dorothy Dorow, accompagnata dal pianista Giuseppe Scotese. Messina - Concerti del sabato— Questa seru, nella sala concerti dell'Associazione Vincenzo Bellini, per la stagione grandi interpreti e solisti d'oggi: spettacolo di flamenco, con la partecipazione del chitarrista Alessandro Peres e degli attori Walter Maestosi e Laura Gianoli. Verona - Concerti del «Nuovo» —Per il 9 dicembre è fissato il concerto del duo pianistico Aloys e Alfons Kontarsky: musiche di Straivinsky e Brahms. Firenze - Amici della musica .— Al Teatro della Pergola si esibisce oggi alle 16 la pianista napoletana Maria Tipo. Cremona - Stagione concertistica — Venerdì 10 dicembre, concerto al Teatro Ponchlelli del pianista Michele Campanella: musiche di Mozart, Beethoven e devienti. Milano - Musica napoletana — Questa sera la «band» di Pino Daniele è di scena al Palasport di S. Siro e lunedi sarà al Teatro Tenda di Udine. Roma - Musica pop — Questa sera, il quartetto di John Mayall sì esibisce sotto il tendone di Ostia, e domani sarà a Napoli. Musica appuntamenti