Ritratto d'eroe greco scritto a quattro mani

Ritratto d'eroe greco scritto a quattro mani Un divertimento di Vita Sackville e Violet Keppel Ritratto d'eroe greco scritto a quattro mani RICORDATE Ritratto di un matrimonio, il libro col quale Nigel Nlcolson suscitò grande scandalo raccontando senza reticenze la singolare e felice alleanza fra i suoi genitori, sopravvissuti alla reciproca scoperta delle propensioni omosessuali di entrambi? Di sua madre, l'aristocratica scrittrice idealizzata da Virginia Woolf nel protagonista di Orlando, Nicolsòn descriveva fra l'altro la clamorosa fuga con Viòle! Keppel in Francia, nel'1919: entrambe le giovani donne abbandonarono per l'occasione i rispettivi mariti e vissero per alcuni mesi in un tripudio di esaltazione romantica, finché dopo un incontro con 1 coniugi ad Amiens non si rassegnarono a chinare 11 capo e a tarasi ricondurre al reciproco . Sfida- fu concepitola Montecarlo, durante quel sodalizio, e quasi a quattro mani: «Storia d'amore scritta in presenza dell'amata-, lo definisce nell'introduzione Nigel Nicolson, «ispirata dalet, corretta da lei (ogni sera Vita leggeva a Violet le pagine scritte durante il giorno) e arricchita da iei, direttamente sul manoscritto, di parole e frasi intere». Sempre stando a quanto racconta il figlio di Vita, furono le madri delle due amanti, Lady Sackville e Alice Keppel, a impedire, in un 'secondo tempo, la pubblicazione del manoscritto, perché non fossero alimentati altri pettegolezzi: ciò malgrado che Vita, ■di cui Sfida sarebbe stato il secondo romanzo, lo considerasse perfettamente riuscito. Lady Sackville arrivò addirittura a versare 150 sterline all'editore per risarcirlo delle spese già sostenute. Il libro avrebbe poi visto lo stesso la luce, qualche anno più tardi, ma solo in America, dove nessuno lo avrebbe più ricollegato al noi..-.rl fatti della biografia dell'autrice. L'alta stima di Vita per questo suo libro è condivisa da suo figlio Nigel, cui se ne dovette la riproposta nel 1974, sulla scia del gran successo Incontrato da Ritratto di un matrimonio. Per Nigel Sfida ha «grandi 'meriti letterari». Pietà filiale, o desiderio di perpetuare l'interesse acceso con «Ritratto di un matrimonio»? Il lettore diffidi, nonostante, è giusto aggiungerlo, l'elegante edizione Rusconi con la buona traduzione di Flora Dreher. Immaturo e autocompiaciuto, Sfida esibisce in realtà tutti i difetti della scrittrice che in seguito Vita sarebbe diventata, e nessuna delle sue doti. Non mostra alcun talento narrativo: non soltanto la storia non appassiona mai, ma quasi nessuno dei personaggi possiede un'individualità sufficiente a renderlo memorabile, o almeno riconoscibile, con forse la sola eccezione della capricciosa Eve-Violet. Il protagonista, un improbabile Julian nei cui panni l'autrice sfacciatamente si cala, giovane romantico vibrante adolescente inglese cui gli abitanti di un piccolo arcipelago greco affidano la guida della loro lotta per l'indipendenza, dovrebbe essere un elisabettiano in ritardo sul tempi; ma a noi richiama il peggior genere ieri detto rosa. Vita non conosceva la Grecia, e la sua scarsa familiarità con l'ambiente che descrive risulta poi in un pittoresco Mediterraneo di maniera, da film hollywoodiano di categoria B. Disastrosamente, infine, latita ogni senso dell'umorismo; e l'assenza è fatale soprattutto in quei' luoghi in cui io sguardo dell'amica dietro la spalla dell'autrice spinge questa a dare il peggio di sé. Ci sarà perlomeno scandalo, dirà a questo punto l'irriducibile curioso. Macché. L'amore fra Julian e Ève. sullo sfondo di una sollevazione abortita, da operetta (l'epoca è quella di Napoleone III), si svolge secondo 1 crismi più convenzionali. Riesce sinceramente difficile vedere cosa le madri delle due fuggiasche possano aver trovato di offensivo nel manoscritto, la cui soppressione fa venire il sospetto che la vecchia lady Sackville non fosse, come il nipote vorrebbe far credere, una signora tesa a proteggere il buon nome della famiglia, ma piuttosto un buon critico letterario. , Masolino d'Amico Vita Sackvtllc-West: «Sfida». Trad. Flora Dre,her. Rusconi, pagine 309, lire 15.000. Vita Sackville-West

Persone citate: Flora Dre, Flora Dreher, Lady Sackville, Masolino D'amico Vita, Napoleone Iii, Nigel Nicolson, Nigel Nlcolson, Violet Keppel, Virginia Woolf

Luoghi citati: America, Amiens, Francia, Grecia, Montecarlo