I testi del «Milione» e le nuove biografie

I testi del «Milione» e le nuove biografie I testi del «Milione» e le nuove biografie I precedenti viaggi in Asia A t'Serstevens. I precursori di Marco Polo. Garzanti, pagine 364. lire 9500. Conriera', con rapide presentazioni, la Catena delle cronache, ossia la relazione dei viaggi di Solimano e quella di Abu-Zeid, mercanti musulmani del IX secolo, in Indiaein Cina; il Viaggio di Gioianni da Pian del Carpine e l'Itinerario di fra Guglielmo di Rubruk in traduzione italiana. La vita di Marco Polo Victor Sklovskij. Marco Polo. Oscar Mondadori, pagine 187. lire 4000. Usanze, episodi, il quadro di vita e del mondo all'epoca di Marco Polo, e le imprese della «aitta Po/o. sulla scorta delle fonti e del Milione spesso citalo o parafrasato. Una lettura rapida e brillante, fornita dal famoso formalista russo che è anche ottimo narratore. Alvise Zorzi, Viti di Marco Polo veneziano, Rusconi, pagine 422, lire 22.000. Biografia mollo ambientata, soprattutto col contorno di una Venezia proiettata verso l'Oriente, dell'autore, nella stessa collana La Storia, di La Repubblica del Leone. Una cronologia dettagliate, la citazione di documenti, il riferimento a episodi e personaggi veneziani rassodano un racconto molto ricco. Richard Humble, Marco Polo. Dall'Oglio, pagine 247. lire 15.000. Biografia a fondo storico, con una ricca documentazione iconografica coeva e moderna; il Milione co7ne testo anche e soprattutto storico, osservatorio dell'apogeo e dellinizio del declino della potenza tartara in Asia Orientale. Maurizio De Benedictis e Antonio Lonza, L'avventura di Marco Polo, Editori Riuniti pagine 208, lire 10.000. Il viaggio di Marco seguito a passo a passo e col contorno di altre testimonianze e dati, da due giovani studiosi di letteratura. II Milione Marco Polo, Milione - Le divisament dou monde, a cura di Gabriella Ronchi, introduzione di Cesare Segre, Mondadori, pagine XXIX-709, lire 25.000. Edizione critica del testo della verslOTW toscana, quale stabilito da Valeria Bertolucci Pizzorusso ^'.l'edizione Adelphi del 1975, integrata di passi mancanti, e presenti nella versione latina; nonché del testo franco-italiano di Marco-Rustichello. Quanto di meglio in fatto di completezza oggi può chiedere un lettore esigente che si curi soprattutto di avere davanti a sé un testo rigoroso Marco Polo. Il Milione, introduzione e note di Marcello Ciccuto. Biblioteca Unviersale Rizzoli, pagine 514. lire 10.000. Il testo toscano dell'Ottimo con via via intercalatigli ulteriori brani presenti nell'edizione cinquecentesca del Ramusio, nella versione latina del .Codice zcladiano. e in altri manoscritti. Precede un brillante saggio di Antony Burgess su fantasia e realtà in Marco Polo e sull'apporto del suo libro alla civiltà occidentale Inserti a colori riproducono le miniature di uncodicedella Biblioteca Bodlciana di Oxford. Marco Polo, Il Milione, Editore Mursia, pagine 224. lire 35.000. 7/ testo della versione trecentesca con un glossario esplicativo e illustrazioni in bianco e nero di un'edizione inglese dell'Ottocento, in tono con l'impostazione grafica e la copertina rosso-oro del suntuoso volume. Marco Polo, Il Milione, versione in italiano moderno di Giorgio Trombetta-Panigadi, Giorgio Mondadori International, pagine 309. lire 20.000. Traduzione .integrale e rigorosamente rispettosa del testo-, secondo .lo stile scarno e asciutto usato da Marco Polo.; con note esplicative di località, personaggi, circostanze, usi e costumi, e otto esuberanti tavole a colori di Salvatore Fiume. E' l'edizione in italiano moderno che meglio dà l'idea, soprattutto sintattica, del dettato originale. Marco Polo, Il Milione scritto in italiano da Maria Belloncl, Edizioni Rai, pagine 272, lire 18.500. Il testo aspro del Milione due e trecentesco, trascritto dalla Bellonci in italiano moderno .che potesse essere facilmente gustato, in una stesura libera, ma fedelissima.; la base è la redazione franco-italiana, con integrazione di altre redazioni; seguono 44 fotografie, dalla riduzione televisiva. Lettura riposata, con il garbo di una scrittrice scrupolosa. Da non dimenticare affatto perla loro importanza l'edizione Adelphi del Milione (1975. pagine 786, lire 32.000). con fondamentale edizione critica del testo trecentesco a cura di Valeria Bertolucci Pizzorusso, base di gran parte delle edizioni successive; quella Einaudi (1977, I Millenni, pagine XXXIV-271, con illustrazioni a colori, lire 20.000): il testo dell'Ottimo prefato da Sergio Solmi e curato da Daniele Ponchiroli; e quelle accessibilissime dell'Istituto Geografico De Agostini, a cura di Ettore Camesan:a. pagine 448, lire 9000; e dei Grandi Libri Garzanti, a cura di Ettore Mozzali, pagine XXIV-288, lire 6000. c. C Il palazzo del re del Mien (da «Il Milione», ed. Mursia)

Luoghi citati: Asia, Indiaein Cina, Oxford, Pian Del Carpine