In vetrina

In vetrina In vetrina «Storia universale dell'arte», di Hugh Honour e John Fleming, Laterza, pp. 654, L. 60.000. Una sintesi dell'arte di tutti i tempi realizzata da due prota-, gonistl della moderna critica artistica. Origini dell'arte, l'arte e la religione universale, arte sacra e profana, la formazione del mondo moderno, l'arte del '900. «Storia dell'architettura contemporanea», di Renato De Fusco, Laterza, pp. 526, L. 50.000. Ristampa nella collana «Grandi Opere' di questo testo essenziale nell'ambito degli studi italiani sull'architettura del nostro secolo: l'Art nouveau, l'avanguardia figurativa^ il razionalismo, il codice virtuale sono anar lizzati in rapporto alle condizioni storico-sociali. • Scultura greca», di Werner Fuchs, Rusconi, pp. 542, L. 40.000. Un nuovo approccio all'arte dell'antichità classica che viene affrontata non per epoche, ma per problemi: come cioè gli scultori del periodo geometrico, arcaico, classico, ellenistico risolsero il tema dell'uomo, della figura femminile o dei-gruppi; coinè raffigurarono il movimento nelle varie epoche, o l'espressione del volto. «Postmodern» di Paolo Portoghesi, Electa, pp. 154, L. 35.000. Una guida approfondita ed esauriente al Postmodern in architettura, «lo spettro che si aggira in Europa-, come è stato definito su «Le Monde-. Portoghesi, direttore fra l'altro della Biennale Architettura, ricostruisce l'impostazione teorica del movimento, le realizzazioni pratiche e ne illustra le prospettive. «Leonardo da Vinci», Garzanti, pp. 180, L. 60.000. Jack Wasserinàn introduce ài'pensiero' è- "•oM-'arte'- di Leonardo?dipittii e'disegni sono illustrati in 48 tavole a colori e 139 riproduzioni in bianco e nero. «Utrillo», Garzanti, pp. 158, L. 60.000. La vita, le opere, il genio del celebre pittore parigino, raccontati e indagati da Alfred Werner. 48 tavole a colori incollate a mano, 121 illustrazioni acromatiche. «Raffaello», Garzanti, pp. 180, L. 60.000. 48 opere del maestro rinascimentale riprodotte a colori. Apre il volume una biografia introduttiva a cura di James H. Beck che non trascura l'attività grafica dell'artista. 146 sono le foto in bianco e nero. «Caravaggio», Garzanti, pp. 168, L. 60.000. L'opera caravaggesca illustrata in 48 tavole a colori. Le immagini sono precedute da un saggio di Alfred Moir sulla travagliata vita del pittore, accompagnato da 91 illustrazioni in bianco e nero. «Le pietre di Venezia» di John Ruskin, Mondadori, pp. 295, L. 30.000. Venezia vista attraverso le parole e gli acquerelli del raffinato critico d'arte inglese. Scritto a cavallo del secolo scorso cóme studio architetto^ nlco, in un linguaggio ticcS di preziosismi letterari. «Marco Polo» - Venezia e l'Oriente, Banca Cattolica del Veneto, Electa, pp. 298, L. 65.000. Una grande opera, curatissima anche nelle illustrazioni, sul viaggio di Marco Polo, le sue imprese meravigliose e leggendarie. Un gruppo di studiosi di varie discipline (storia, storia dell'arte, economia) ci permette di riconoscere le qualità storiche e culturali della spedizione; la scoperta di Paesi ricchi di storia, civiltà, arte; il valore letterario del Milione; la figura di Marco Polo. «Il musco di Pechino» di Wan-go Weng e Vang Boda, Fabbri, pp. 320, L. 85.000. «/ tesori della città proibita-; una guida a uno dei più importanti musei del mondo. Quattrocentocinquanta fotografie (di cui 160 a colori) accompagnano il testo di Wang-go Weng. •Leonardo da Vinci» di Martin Kemp, Mondadori, pp. 367, L. 35.000. Una panoramica dell'opera di Leonardo, analizzata in tutte le sue componenti e i suoi aspetti.-Scienza e arte ■&:lntrecciuffeftteNà -vita dì 'Lèbnatùo, prototipo dell'uomo rinascimentale. «Disegnare»' di Jcffery Camp, Mondadori, pp. 256, L. 28.000. / mezzi, le tecniche, i metodi pratici per chi vuole imparare a disegnare, attraverso le opere dei grandi artisti. Una rivalutazione, nel processo dell'apprendimento, dell'arte del copiare. «La storia delle immagini», di Fritz Saxl, Laterza, pp. 304, L. 42.000. / simboli, le metafore, le allegorie che collegano l'immagine artistica al proprio contesto storico, alla religione, alla società. Saxl, personaggio di primo piano presso l'Istituto Warburg, autore, fra l'altro, di un saggio su Dilrer in collaborazione con Panofsky, affronta le opere di Jacopo Bellini, Mantegna, Tiziano. «Amsterdam», di Renée Kistemaker e Roelof van Gelder, Mondadori, pp. 278, L. 40.000. Cinquecento anni di storia, dal 1275 al 1795, di una «metropoli di mercanti-. I due studiosi olandesi analizzano la città della «tolleranza- secondo la tradizione erasmiana, la città di Spinoza, e di Rembrandt, la capitale della finanza europea, l'aureo XVII Secolo. «Il vetro veneziano» di Rosa Barovler Montasti, Electa, pp. 346, L. 75.000. Attraverso lo studio dì documenti e manufatti, l'autrice delinea la storia della vetreria veneziana, dal Medio Evo, già raffinata ri-, spetto ad altre manifatture europee, alla stagione rinascimentale con l'invenzione del cristallo, dal '600 fino all'epoca contemporanea. «L'arte dei papi», a cura di Maurizio Fagiolo dell'Arco, Mondadori, pp. 278, L, 40.000. La secolare vicenda del Vaticano, città delle arti e monumento della cristianità, è oggetto di un grande libro illustrato, frutto del lavoro di un gruppo di studiosi coordinato dal professor Fagiolo dell'Arco. «San Bernardo e l'arte cistercense», di Georges Duby, Einaudi, pp. 184, L. 28.000. noto storico francese racconta l'arte, la religione e la civiltà degli anni di S. Bernardo, quegli anni attorno al 1100 ohe segnano il trapasso dall'arte romanica alla gotica, le lotte per il Santo Sepolcro, la cristianità rinnovata attraverso l'arte cistercense di Francia. «La litografia», Mondadori, pp. 280, L. 70.000. La prima rigorosa documentazione, a cura dì Domenico Porzio, sull'itinerario tecnico, storico ed artistico della litografia, nei più significativi movimenti dell'arte occidentale.

Luoghi citati: Europa, Francia, Pechino, Venezia