«E l'Europa abbandoni gli Usa...»

«E l'Europa abbandoni gli Usa...» «E l'Europa abbandoni gli Usa...» MOSCA — L'agenzia sovietica «Tass» ha reso per la prima volta esplicite a Natale quell'Invito al paesi dell'Europa Occidentale ad abbandonare la loro alleanza con gli Stali Uniti che era già sottinteso in molli dei precedenti commenti di Mosca sulla questione degli euromissili Con un linguaggio di franchezza senza precedenli, l'agenzia ufficiale del Cremlino ha dello che i paesi europei devono abbandonare Washington, la sua corsa agli armamenti e la sua «crociala anticomunista» e dedicarsi invece al rafforzamento della distensione e della cooperazione economica con l'Urss. .L'Europa Occidentale — ha altermato la 'Tass" — si trova oggi di fronte a un'alternativa che è forse la più importante di tutta la sua storia: o permettere agli Stati Uniti di trascinarla sulla strada di una suonata corsa agli armamenti gravida di minacce di una catastrofe nucleare, oppure rendersi conto del suo ruolo e della sua responsabilità storica e seguire l'unica strada ragionevole, quella di un rafforzamento della distensione e di una cooperazione pacifica e reciprocamente vantaggiosa (con i paesi comunisti).. Secondo la -Tass- — fedele interprete della politica del Cremlino che da sempre mira a mettere gli uni contro gli altri gli Stati Uniti e i loro alleali europei — la scelta dello duo alternative dovrebbe essere dubbia: seguendo gli americani, in et felli. gli europei si troverebbero .legati mani e piedi».