Natale sereno al Nord, freddo e grigio al Sud Neve in abbondanza, località prese d'assalto

Natale sereno al Nord, freddo e grigio al Sud Neve in abbondanza, località prese d'assalto Stazioni invernali con il «tutto esaurito» grazie agli arrivi dei turisti Natale sereno al Nord, freddo e grigio al Sud Neve in abbondanza, località prese d'assalto In Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino piste e alberghi sono superaffollati - In Friuli si scia solo ad alta quota • Molti i visitatori a Capri e sulla costiera amalfitana - Grandinate in provincia di Matera - Calano le vendite di agnello in Sardegna Località, invernali con 11 «tutto esaurito-, soprattutto al Nord, tempo clemente, tradizioni rispettate. Questo l'identikit del Natale '82 che ha reso felici sciatori e titolari di alberghi. Piemonte — Santo Stefano con il cielo sereno e U sole splendente su tutta la regione. Anche la temperatura si è mantenuta su livelli molto alti per la stagione. Sono almeno centomila gli sportivi e 1 turisti che da ieri gremiscono i centri di sport invernali e di villeggiatura in provincia di Cuneo. Limone Piemonte ha più di 25 mila ospiti e fino al 2 gennaio alberghi e pensioni segnalano U .tutto esaurito». Affollate anche Pontechianale. Rucas di Bagnolo Piemonte. Lurisia. Prato Nevoso, Artesina, Frabosa Soprana. Argenterà e le altre località. Quasi impossibile trovare un letto libero: per avere un posto bisogna rivolgersi agli alberghi disseminati lungo la valle. La neve è ovunque abbondante sulle piste, gli impianti in piena attività, libere afdlzssgdd«ldlf1sandrdamntt anche le strade di accesso. Lombardia — Da ieri sera fino all'Epifania gli operatori delle località Invernali segnalano una «massiccia presenza- di turisti. Parecchi gli stranieri in Alta Valtellina, soprattutto tedeschi. Albergatori soddisfatti in provincia di Bergamo, Brescia e Sondrio. Presa d'assalto la nuova «ski-area. della Magnolta all'Aprica, Inaugurata la vigilia di Natale: dispone di una telecabina progettata da Pinlnfarina con portata oraria di 1400 persone. Una nuova pista è stata inaugurata anche a Caspogglo. Traffico sostenuto in tutte le valli. Presenze discrete ai laghi. Trentino — Temperature rigide (meno 15 à San Candido, meno 7 al Brennero), neve abbondante, piste affollatissime. Sono gli sciatori i protagonisti del Natale in Trentino. Ieri, grazie anche al bel tempo, le località di villeggiatura sono state prese d'assalto da migliaia di turisti. Massiccia la presenza dei tedeschi. . o a e a n Veneto — Già dalla vigilia di Natale, «tutto esaurito, nelle località turistiche. A Cortina d'Ampezzo 32 mila turisti affollano pensioni, case ed alberghi, altri 30 mila soggiornano nelle stazioni di sci In provincia di Belluno. Sole e temperature miti favoriscono gli sport invernali. Massiccia affluenza di turisti sulle montagne del Vicentino e sull'altopiano di Asiago. Emilia-Romagna — Fine settimana soleggiato. Favorite dalla temperatura non troppo rigida migliala di persone hanno trascorso le festività al mare o sull'Appennino. Molte famiglie hanno consumato il pranzo di Natale in ristoranti tipici della Riviera adriatica, mentre in montagna non si sono registrate le massicce presenze degli anni passati. Le giornate di sole non hanno infatti favorito gli sciatori che In molti casi si sono trovati di fronte a impianti chiusi per mancanza di neve. Fra le stazioni più note della regione solo quelle di Sestola e del Cimone (20-40 centimetri di neve) sono state aperte. Friuli — Sole lungo la costa triestina e le località turistiche, poca neve. Molte comunque le partenze verso la montagna: Piancavallo (Pordenone) sulla Nevea, Tarvisio e Forni di Sopra registrano in quanto a prenotazioni 11 .tutto esaurito, anche se si può sciare soltanto ad alta quota. Toscana — Natale e 8anto Stefano con 11 bel tempo, località turistiche meno frequentate degli anni scorsi. Sull'Appennino tosco-emiliano è caduta poca neve. Discreta presenza di turisti nelle zone tradizionali della Versilia e della riviera grossetana. Lazio — Cielo grigio, vento di tramontana e temperatura a sette gradi sopra lo zero hanno accolto a Roma l'alba di Natale. Verso mezzogiorno il cielo si è però rasserenato, è comparso un timido sole e 11 termometro ha raggiunto 1 14 gradi. Le località invernali in provincia di Rieti e Frosinone sono affollate da romani e napoletani giunti già nei giorni scorsi. Fra 1 turisti molti i giapponesi. Umbria — In provincia di Perugia le festività sono trascorse secondo le antiche tradizioni con la folla che ha riempito le chiese, soprattutto quelle di Assisi, per le cerimonie religiose e la visita al presepi. Il clima festivo non | | | i ha però annullato del tutto le preoccupazioni per la crisi economica che in questa re| glone si avverte con il ricorso | sempre più massiccio ai licen| zlamentt e alla cassa integrai zione. Clima poco sereno anche nella zona della Valfabbrica dove ancora si avvertono i disagi del settembre scorso. Campania — Pioggia e freddo intenso 11 giorno della vigilia, tempo variabile il 25 e cielo sereno a Santo Stefano: questo l'andamento del tempo. L'attività turistica è stata notevole nelle isole del golfo di Napoli, ed in particolare a Capri, nonché sulle costiere i amalfitana e sorrentina. Un Natale tutto particolare nelle j zone terremotate dell'Irpinla e del Salernitano, dove, per il j secondo anno consecutivo, le popolazioni rimaste senza ca- [ sa hanno trascorso le festivitè tra prefabbricati e contai-1 ner addobbati con festoni ed alberi di Natale. Abruzzo — Tempo generalmente buono e temperatura | Insolitamente m'.te hanno ca- ! ratterizzato in tutto l'Abruzzo 1 due giorni festivi natalizi. Nonostante sia mancata la ! neve, le principali località gcllstlche. Òvlndoll, Pescasseroll, Prati di Tlvo, la Maielletta, Marsla, Campo Felice e Campo Imperatore, sono sta- ; te affollate da migliala di tu- j listi, In massima parte romani. Basilicata — Le cattive. condizioni del tempo hanno I caratterizzato le festività di1 Natale e Santo Stefano in Basilicata. Su tutta la regione è 1 piovuto ininterrottamente per 48 ore. In alcune zone del Materano ci sono slate anche violente grandinate. Calabria — Cielo copertoi ma senza pioggia quasi su I tutta la regione nella glorna- ; ta di Santo Stefano. La colonnina del mercurio è scesa di qualche grado rispetto ai valori stagionali. Ieri è nevicato abbondantemente sulla Sila: notevole l'afflusso di turisti. Sicilia — Cielo coperto e pioggia hanno caratterizzato le festività di Natale e Santo Stefano in Sicilia. Le località di villeggiatura (Piano di Battaglia e l'Etna) hanno registrato un buon afflusso di turisti. Sardegna — Città deserte e località turistiche affollate, anche se non vengono segnalate difficoltà per coloro che non hanno prenotato. Un sin-1 tomo della crisi economica che da tempo travaglia l'Isola è 11 notevole calo delle vendite del tipico prodotto delle festività natalizie: l'agnello. Alassio. Bagno di Santo Stefano nelle gelide acque del mare per i 38 partecipanti al tradizionale «Cimento invernale di nuoto»

Persone citate: Artesina, Battaglia, Calabria ? Cielo, Lazio ? Cielo, Sicilia ? Cielo, Toscana ? Natale