I servizi «satelliti»

I servizi «satelliti» I servizi «satelliti» I servizi segreti del Paesi «satelliti» sono creature e sezioni distaccate del KGB . LI costituirono nel dopoguerra gli alti ufficiali di Berla disseminati da Mosca nelle capitali dell'Est All'Interno del rispettivi Paesi svolgono funzioni Identiche a quelle del KGB In Urea. Più spietata sembra la «SecurlUrte» romena, cui si attrlbulcono non poche sparizioni di oppositori e dissidenti: nell'estate scorsa è venuta alla ribalta In seguito al (fallito) rapimento dello scrittore dissidente Tanase, esule a Parigi. Fino a tutti gli Anni Sessanta I «bracci» preferiti del KOB sono stati la SD (Sicurezza dello Stato) tedesco-orientale e l'STB (polizia segreta di Stato) ceka: le loro specializzazioni sono state I'«Inquinamento» delle Informazioni a danno soprattutto degli Usa e della Germania Federale; e l'addestramento e I contatti operativi con I diversi movimenti terroristici (palestinesi, Italiani, Irlandesi). L'SD di Berlino Est è riuscita costantemente a piazzare propri agenti In settori delicatissimi della vita politica tedesco-occidentale: persino nella segreteria del Cancelliere federale Willy Brandt, come clamorosamente rivelò lo scandalo della spia Guenther Guillaume, divenuto suo capogabinetto nel 70; la sua scoperta provocò le dimissioni di Brandt nel maggio 74. Quanto alla «Slgumost» bulgara, essa è venuta damorosemente alla ribatta In due occasioni: cinque anni fa con gli attentati «In punta di ombrello» (avvelenata) contro dissidenti esuli (omicidio dello scrittore Markov nel 1B77, In pieno centro di Londra); adesso, con le Indagini sull'attentato contro papa Wojtyla. Dall'agosto '68 al «golpe» del generale Evren, la «Slgurnost» ha concorso a destabilizzare la vicina Turchia, A partire dagli Anni Settanta, Il DQI (Dipartimento generale di Informazioni) rubano, creato dagli alti ufficiali del KOB nel 1964 —è divenuto II più Importante centro spionistico del continente americano dopo la CIA e la più Importante Aliale del KGB, che ne ha fatto la punta di lancia per la penetrazione sovletlco-cubana nel Terzo Mondo. p. s. '

Persone citate: Brandt, Evren, Markov, Tanase, Willy Brandt, Wojtyla

Luoghi citati: Berlino Est, Germania Federale, Londra, Mosca, Parigi, Turchia, Usa