Botte Italia-Usa e azzurri ritirati

Botte Italia-Usa e azzurri ritirati Clamoroso nel torneo militare Nàto Botte Italia-Usa e azzurri ritirati 11 titolo agli americani - Si giocava in Belgio CASTEAU — lina rissa collettiva ha pessimamente concluso il torneo annuale di pallacanestro per nazionali militari dei Paesi Nato: gli Italiani, campioni uscenti, hanno polemicamente abbandonato il campo quando l'arbitro ha ordinato la ripresa del gioco, ed hanno cosi lasciato il titolo agli Stati Uniti. La finale del torneo si 6 rosi conclusa dopo appena un minuto e 13 secondi di gioco, sul punteggio di 2-2. Il fattaccio è scoppiato dopo poco più di un minuto dall'inizio con un ruvido contrasto tra l'americano Shcll>y Ilrown e l'azzurro Fabio Colombo nella metà campo italiana. I due sono venuti alle mani, e dall'una e dall'altra parte sono scattati un po' lutti, panchine comprese, in un putiferio assai poco edificante. Una volta espulsi Brown e Colombo e ripristinato in qualche modo l'ordine, la squadra italiana si è rifiutata di riprendere II gioco ed ha lasciato il terreno. Il titolo di campione della Nato è stato cosi automaticamente assci; n.i io alla squadra statunitense. La decisione per l'Italia e stata presa dal maggiore Babbi, capo delegazione, in accordo con tecnici e giocatori. Bisognerà comunque attendere il responso della Federazione internazionale per convalidare l'assegnazione del titolo. ' Questa era la 22* edizione del torneo, cui partecipavano le squadre di Italia, Francia, Grecia, Belgio, Germania, Olanda c Stati Uniti. Nella finale per il terzo posto la Grecia ha battuto II Belgio per 84-74.

Persone citate: Babbi, Brown, Fabio Colombo