Coppa Europa di nuoto per Urss e Germania Est

Coppa Europa di nuoto per Urss e Germania Est Coppa Europa di nuoto per Urss e Germania Est GOTEBORG — L'Unione Sovietica in campo maschile, la Germania Orientale in quello femminile hanno vinto la Coppa Europa di nuoto, che si è svolta per tre giorni nella piscina di 25 metri della città svedese. L'Italia si è piazzata all'ottavo posto fra gli uomini e al sesto tra le donne. Fra gli azzurri è mancato ieri l'exploit dopo il prestigioso successo ottenuto sabato da Cinzia Savi Scarponi nei 100 farfalla, ma sono stati ottenuti, comunque, un paio di ottimi piazzamenti. Il migliore risultato è stato raggiunto da Carlotta Tagnin (l'10"9) che si è piazzata seconda nel 100 rana, suda scia della tedesca orientale Silke Hoerner, .mentre Giovanni Franceschi ha bissato il terzo posto dei 200 misti nella prova conclusiva dei 400 misti. Franceschi si è piazzato alle spalle del sovietico Fésenko e del cecoslovacco Hladky. Cinzia Savi Scarponi, invece, si è classificata quarta nel 200farfalla vinti dalla tedesca orientale Cornelia Polit. Risultati di grande rilievo anche nelle ultlmeprove della giornata. Il sovietico Vladimir Salntkov ha stabilito la migliore prestazione mondiale nel 1500 »... In.l4'37"60 e, di passaggio, anche negli 800 in 7'48"24. In questa gara l'italiano Andrea Calabria si è piazzato quarto in 15'26"86. • La tedesca - orientale Cornelia Sirch ha stabilito la migliore prestazione mondiale del 200 dorso a Rostock con 3'08"54.

Persone citate: Andrea Calabria, Carlotta Tagnin, Franceschi, Giovanni Franceschi, Vladimir Salntkov

Luoghi citati: Europa, Germania Est, Germania Orientale, Italia, Unione Sovietica, Urss