La capolista supera l'Acqui in una gara dai toni accesi

La capolista supera l'Acqui in una gara dai toni accesi La capolista supera l'Acqui in una gara dai toni accesi BIELLA — Pareva una partila (In troppo tranquilla (par una decina di minuti entrambe le squadre hanno sonnecchiato e per altrettanti hanno latto lo stretto Indispensabile per confermare che era un Incontro di calcio tra la capolista del girone e una «corsara» abituata a vincere in trasferta),-poi è successo il tinlmondo. In brevissimo volgere di tempo l'arbitro Gazzetta, infatti, ha concesso un rigore per parte, aggiungendovi l'espulsione di Enzo per proteste. Solo Sadocco, però, ha messo a segno il tiro dal dischetto, tì un momento dopo, à scanso di sorprese, Veglioni ha raddoppiato. L'andamento del gioco è staio poi normale, ma i colpi di scena non erano Uniti: poco prima del termine, Gazzetta ha spedito negli spogliatoi anche Bercellino, vittima della «sceneggiala» di un giocatore avversario. «0//re agli Insulti che mi sono stati rivolti, ai quali ho reagito con un gesto Istintivo di stizza male Interpretato dall'arbitro — ha poi commentato l'allenatore, con l'abituale calma — ho avuto anche la beltà dell'espulsione. Fortunatamente non è la mia presenza a Indurre I bianconeri ad impegnarsi per vincere'. L'Incontro è stato caratterizzato da un avvincente duello tra Morene, attualmente in «stato di grazia», ed il tenace e insidioso Perboni, che'le ha tentate tutte, vanamente, per trafiggere il portiere bianconero. La Biellese non ha praticamente risentito, al di là di un maggior dispendio di energie, della espulsione di Enzo, perché gli altri dieci hanno dato tutto per compensare l'assenza del «senatore», il cui apporto è indiscutibile. Una constatazione rinfranca i tifosi: la squadra è un «millepiedi» in grado di raggiungere l'obiettivo dei due punti anche quando vengono a mancare un paio di zampe. L'episodio che ha impresso II «nuovo corso» alla partita si è verificato al 20'. Scuderi, Impegnato In una incursione nell'area bianconera, ha commesso un tallo su Sadocco, non rilevato dall'arbitro, e poi si è trovato inaspettatamente la strada sbarrata da Cnpozucca. termo In una posizione adatta più alla pallacanestro che non al calcio, punibile al massimo come «tallo di ostruzione». Scuderi per il contraccolpo è ruzzolato sull'erba (ha. poi. dovuto essere sostituito), e Gazzetta ha assegnato Il calcio di rigore agli ospiti. Enzo ha protestato più vivacemente degli altri: invitato a calmarsi, ha insistito ed è sialo perciò allontanato. SI è incaricato del tiro Astrua, il «cannoniere» dell'Acqui, ma il pallone è finito contro il palo. Pochi minuti dopo, Merlo ha commesso In area un fallo relativamente lieve su Biagetli e anche in questo caso, l'arbitro è stato Irremovibile. Biato ha intuito la traiettoria del tiro di Sadocco, ma è riuscito appena a sfiorare la sfera con la punta delle dita. Al 28", il raddoppio per I bianconeri. Conversione dei difensori avversari su Tascheri, che li ha beffati cedendo II pallone all'accorrente, liberissimo Vogliotti. E' un trucchetto che aveva già funzionato con II Vado. Ail'84' Barcollino si è alzato dalla panchina per disporre la sostituzione di Biagetli con Brovarone. Un giocatore dell'Acqui gli è passato vicino per recuperare il pallone, uscito dal campo: breve scambio di parole, poi, mentre l'allenatore alzava un braccio nel classico gesto del «non mi seccare», l'altro è piombato a torra, contorcendosi a regola d'arte. Gazzetta ha appunto espulso l'allenatore. Piero M inoli Biellese: Moreno; bv tocco, Sadocco; Capozucca, Menegazzi. Scaramuzza Tascheri, Solller, Vogllotti (72' Barulla), B.anetti <84' Brovarone), Enzo. Acqui: Biato; Barello. Mllareo (72' Roda); Franzi, Tacchino. Merio; bov - deiledonne, Astrua, Perboni, Scuderi (21 ' F racr •). Arbitro: Gazzetta. Refi: 24' Sadocco (rigore), 28' Vogliotti.

Luoghi citati: Acqui, Biella