La Pro Vercelli non sfonda e la Cossatese esce indenne

La Pro Vercelli non sfonda e la Cossatese esce indenne La Pro Vercelli non sfonda e la Cossatese esce indenne VERCELLI — La Cossatese ha strappato un prezioso pari (0 a 0) al «Robbiano» e la Pro s'è lasciala sfuggire una grossa occasiono per staccarsi dal gruppetto che insegue la Biellese. Il «derby» minore della provincia ha richiamato 2500 spettatori (1830 paganti per 8 milioni di incasso). I favori del pronostico erano tutti per la Pro che arrivava da due vittorie consecutive (Busallese e Cuneo), ma In settimana Vallongo aveva fatto osservare che la Cossatese era imbattuta con la gestione Padulazzl e che quindi non sarebbe stato facile averne ragione. La Pro ha cercalo di ripetere il colpo a freddo che le era riuscito sette giorni prima, ma Nelva e compagni hanno tatto buona guardia uscendo senza danni dal forcing Iniziale dei bianchi. I vercellesi si sono costruiti la prima occasione al 14' quando Fabrls ha liberato al tiro Maronglu: pronto il diagonale del tornante e bella la parata di Caligaris (un ex) in presa a terra. j La Cossatese ha risposto con una ficcante discesa di Chiogna che ha procuralo qualche problema a Corona (24'). Poi la Pro ha tentato con tre conclusioni (di Re. Maronglu e Stretto), dal 25' al 37': l'ultima ha chiamato Caligarls ad una difficile deviazione. Negli ultimi minuti ci ha provato due volle Fabris, ma in entrambe le circostanze Caligarls ha bloccato con sicurezza In sostanza, un primo tempo incolore per la Pro, che si è procurata si delle occasioni, ma che non ha saputo dare continuità alla manovra per la prova incolore del centrocampo. La ripresa ha ricalcato i primi 45 minuti: la Pro all'attacco con decisione e volontà (ma difettavano schemi ed estro) e Cossatese chiusa davanti a Cali garis. I bianchi hanno avuto una grossa occasione al 2', quando Valera ha traversato per Russo, da destra a sinistra: il centravanti ha incornato alto ci un soffio. Il tandem si è ripetuto al 13' e stavolta II colpo di testa del centravanti è stato abbrancato molto bene da Caligarls. A quel punto la Pro ha rifiatalo per una decina di minuti, quindi ha riassunto il forcing. Al 25', occasionlssima per i vercellesi: corner dalla destra di Granaglia e colpo di testa quasi vincente di Casti giioni, sulla linea ribatteva Nelva. Tre minuti dopo, Brambilla ha smarcato con una finta Re ed è andato a chiudere il triangolo giungendo con un attimo di rilardo sul traversone di ritorno del terzino. Al 33' si è (alta viva la Cossatese con un destro al volo di Biginato, su corner di Chiogna, ben bloccato da Corona. Intine, al 40', Caligarls ha salvato la sua porta dalla capitolazione andando a bloccare in due tempi un bolide che Granaglia gli aveva scagliato dai sedici metri. L'incontro si è concluso con l'espulsione di Maronglu, per somma di ammonizioni. Enrico De Maria Pro Vercelli: Corona; Pela, Streito; Fabris, Castiglione Re; Marongiu, Granaglia, Russo (75' Fontana), Valera, Brambilla. Cossatese: Caligtris; Piero Bucino, Tarello; Nelva, Davanzo. Ramella; Rollo, Bordello, Chiogna, Biginato. Trivelli.