A Tabaton la gara, a Toglierne il titolo

A Tabaton la gara, a Toglierne il titolo La Lancia Rally domina in Valle d'Aosta la finale del campionato italiano A Tabaton la gara, a Toglierne il titolo di PIERO ABRATE ST-VINCENT — Il trevigiano Tonino 'l'ugnano., industriale della ceramica, è il campione italiano rally 1982. Gli è bastato, infatti, il terzo posto alle spalle del ligure Fabrizio Tabatone del bresciano Nic Busseni, nell'ultima prova del campionato, per aggiudicarsi l'ambito e, quest'anno, tanto battagliato titolo tricolore. Il trionfo di Tognana è coinciso con una nuova affermazione della Lancia Rally, che ha piazzato tre rnacchtne nei primi quattro posti di questa dodicesima edizione del rally della .Vallèe-, certo un tantino condizionalo dalle precarie situazioni atmosfericlie. Un'abbondante nevicata ha compromesso infatti la prima tappa (su alcuni percorsi la neve ai>eva superato i settanta centimetri), tanto die gli organizzatori sono stati costretti ad annullare due prove speciali, la quinta e l'ottava. Nella seconda giornata di gara, la neve ha cessato di cadere, ma in compenso è scesa improvvisamente la temperatura. Il ghiaccio, che ha coperto gran parie delle strade battute dal rally, ha creato cosi o molti equipaggi problemi sulla scelta del pneumatici. L'affermazione di Tabaton è stata sofferta, soprattutto nelle ultime prove, anche se il pilota genovese ha comandato intelligentemente la classifica dall'inizio alla fine. I maggiori attacchi al vincitore li ha portali Busseni su Ferrari 308 GTB. Il conduttore lombardo, che all'undicesima prova della seconda tappa accusava un ritardo di 7'17", ha recuperato ina via il distacco aggiudicandosi 14 prove speciali su 18 e terminando appena ad l'22" dal i>incitore. Considerevole pure la prestazione del valligiano Celesia su Lancia Rally die, con un sorprendente quarto posto, si e aggiudicato il titolo di campione della Valle d'Aosta. Il neo campione italiano Tognana all'arrivo non ha nascosto una certa qual emozione: «Moralmente il titolo era già mio dopo la vittoria di Piancavallo. La conferma l'ho avuta a San Marino dove avevo optato per la Lancia Rally.' Ed è stata una scelta azzeccalissima. Per quanto concerne queslo rally aostano avevo programmato una corsa da tassista. E cosi è stato. In realtà, non ho mai forzato troppo». // grande sconfitto. Fabrizio Tabaton, un po' scuro in viso aggiunge soltanto: «Non mi illudevo di potercela fare. I miracoli nel rally non esistono. Non mi resta che guardare al prossimo anno, nel quale correrò ancora su Lancia Rally. Con Tognana impegnato nel campionato europeo, avrò grosse possibilità di riscatto». RALLY DI ST-VINCENT: 1 ) Tabaton - Tedeschini (Lancia Rally) 6 ore l'59"; 2) Busseni - Ciocca (Ferrari 308 GTB) a 1*22"; 3) Tognana- De Antoni (Lancia Rally) a 4D6"; 4) Celesia - Vierin (Lancia Rally) a 10'41"; 5) Ormezzano - Berrò (Citroen Visa) a 14*24"; 6) Signori• Ferfoglla (Fiat Ritmo Abarth) a 27'44"; 7) Fornlcola-Clari (Porsche 3000) a 29*03"; 8) Barbero-Necco (Lancia Rally) a 29*04"; 9) Biffo • Zanetti (Fiat 131 Abarth). CAMPIONATO ITALIANO: 1) Tognana-De Antoni p. 606; 2) Tabaton - Tedeschini 572,2; 3) Blasion 510; 4) Ormezzano 412; 5) Battistelli 369.

Luoghi citati: Piancavallo, San Marino, Valle D'aosta