Tripletta novarese affonda il lecco Un tifoso in campo, finale thrilling

Tripletta novarese affonda il lecco Un tifoso in campo, finale thrilling Tripletta novarese affonda il lecco Un tifoso in campo, finale thrilling dal nostro Inviato RENATO AMBIEL LECCO — Il Novara s'impone a Lecco (3-1) in una partita dal finale rocambolesco: scade il 80°, con gli azzurri in vantaggio per 2-1, quando il massaggiatore del Novara, Gianni Cornati, rientrando verso la panchina, dopo aver soccorso Radice, agli insulti di uno spettatore risponde spruzzandogli addosso dell'acqua. Il tifoso, Inviperito, si arrampica sulla rete di protezione, sale sul tettuccio della panchina azzurra e piomba in campo. Qui è subito placcato da alcuni giocatori e dal presidente Tarantola. Sugli spalti si scaldano gli animi. Vola qualche sberla e il gioco riprende solo quando il massaggiatore ha raggiunto lo spogliatolo, perché espulso. Slamo ormai al 49' della ripresa e Masuero, approfittando di una certa confusione creatasi anche in campo, va a siglare la terza rete per la sua squadra con una gran botta, di destro, dal limite. La gara finisce fra gli insulti di uno sparuto gruppo di tifosi locali infreddoliti, e poi il pullman del Novara lascerà lo stadio scortato dalla polizia, ma senza ulteriori conseguenze. Il Novara, nonostante tutto, ha vinto meritatamente, ma anche ieri ha dovuto soffrire. E' passato in vantaggio dopo soli 7': Discepoli, fra i migliori della sua squadra, dalla tre quarti vede Elli inserirsi dalla destra, e gli serve un pallone calibratissimo che il terzino, completamente solo, può tranquillamente girare in rete, di testa, sorpren- dendo tutti.-Il repentino vantaggio consente a) Novara di giocare di rimessa, adottando cioè la tattica che predilige. Trascorrono 11' nella ripresa, quando Elli ha la palla del raddoppio, ma la spedisce, a lato. Il Novara è subito punito perché Marconi (12') parte dalle retrovie, s'incunea al centro e conclude bene. La sfera rimpalla su Serami e finisce a Pozzoli, sulla destra, che colpisce al volo, di collo pieno, superando Marchese: un gran gol. Tutto da rifare. Musiello manca una facile deviazione vincente su servizio di Elli e si capisce che e in giornata-no. Si pensa a una sua sostituzione ed invece Galbiati inserisce Ramella per Discepoli. Il Novara spinge decisamente ed Elli (ancora lui), al 34', con un diagonale a colpo sicuro, colpisce l'interno del palo. Trascorre un solo minuto e Musiello si riscatta. Riceve da Masuero al limite, va via di forza, alla sua maniera, e scarica un destro poderoso facendo centro. Poi. il finale pirotecnico e il terzo gol di Ma suero. Lecco: Corti II: Marroni,,1 Bonml ; Pala, Pedretti, Barboni (Sala 87'); Corti I, Pozzoli, Folli (Vismara 71'), Arrigoni, Volpe. Novara: Marchese; Elli, Brustia; Gloria, Pari, Serami; Scienza, Spada, Discepoli (Ramella 71'), Masuero, Musiello (Radice 85). Arbitro: Giannoni.

Luoghi citati: Lecco, Novara