ANNIE

ANNIE ANNIE 111 anteprima per beneficenza ROMA — Al teatro dell'Opera di Roma viene presentato questa sera, in anteprima per l'Italia, il film americano Annie, su iniziativa benefica della «Associazione amici dell'ospedale del Bambino Gesù» ed il cui ricavato è destinato al completamento del reparto cardiochirurgia infantile, recentemente creato. SI tratta della trasposizione cinematografica di una commedia musicale americana presentata con grande successo sui palcoscenici di Broadway. La regia di Annie è di John Huston e gli interpreti sono stati Albert Finney, Carol Burnett, Bernadette Peters, Ann Reinking, Tim Curry e Aileen Quinti, una giovanissima esordiente, nella parte della protagonista. La commedia musicale era stata ispirata da uno dei «fumetti» più popolari d'America la cui prima apparizione risale al 1924. La protagonista è una coraggiosa piccola orfana dai capelli rossi: un'eroina molto «americana», non una martire e neppure una bimba che si limita a sopravvivere, bensì una vincente. Le riprese di Annie — la cui preparazione ha richiesto due anni — sono cominciate nell'aprile dello scorso anno e si sono concluse dopo cinque mesi. Il costo di produzione è stato notevole: 35 milioni di dollari (pari a circa 49 miliardi di lire); alla lavorazione hanno collaborato quasi duemila persone fra cui 117 ballerini, 82 attori, 1000 comparse, 175 tecnici del «Radio City Music Hall». Le musiche sono di Charles Strouse, parole di Martin Chamin. Allestimenti musi-! cali e coreografie di Aliene Phillips. Costumi di Theonii Aldredge.

Persone citate: Albert Finney, Ann Reinking, Bernadette Peters, Carol Burnett, Charles Strouse, Gesù, John Huston, Martin Chamin, Phillips, Tim Curry

Luoghi citati: America, Italia, Roma