La Pro gioca la più bella gara e supera un Cuneo coriaceo: 3-1

La Pro gioca la più bella gara e supera un Cuneo coriaceo: 3-1 La Pro gioca la più bella gara e supera un Cuneo coriaceo: 3-1 VERCELLI — Sotto la regìa illuminata di un Granaglia in slato di grazia, la Pro ha superato nettamente (3-1) il Cuneo al termine del più bell'incontro visto in questo campionato al «Robbiano». Dopo la brutta esibizione di due settimane prima con il Seo Borgaro, la Pro è scesa in campo determinata a confermare i progressi denotati a Bussila. La Pro ha avuto anche il vantaggio del colpo a freddo. Dopo appena quindici secondi è andata in vantaggio cosi: calcio di inizio, palla a Russo sulla destra che ha allungato a Brambilla; l'estrema vercellese ha inventato un affondo incontenibile ed ha trafitto Colombo in uscita. Il Cuneo non s'è perso d'animo e, trascinato da un ottimo Facchini, ha reagito con prontezza, sdorando subito il pareggio (al 1 ') con una fiondata appena alla di Bosco. Nonostante il terreno pesantissimo, la partita si è fatta subito vibrante dal punto di vista agonistico, pregevole sotto l'aspetto tecnico. A 12' Corona s'è salvato da campione su una fiondata di Daimasso; un minuto dopo Brambilla s'è visto ribattere da Fantin una botta a colpo sicuro. Dal 15' al 17', tre occasioni sfumate di un soffio: due per il Cuneo (Dogliani e Facchini), una per la Pro con Re. Al 29', Vallongo ha dovuto sostituire Russo (bloccato da una contrattura) con Cassaghi. La Pro si è chiusa leggermente ed ha cercato di slruttare il contropiede, andando in un paio di circostanze vicina al raddoppio. Anche l'inizio della ripresa è stato fatale al Cuneo. Al 2', infatti, Granaglia ha calciato una punizione dalla destra, sulla linea di fondo, e Marongiu ha deviato, di testa, alle spalle di Colombo. Il doppio vantaggio ha caricato i bianchi che hanno assestato, poco dopo, il colpo del k.o. E' successo al 7' e l'azione, splendida, è stata promossa ancora una volta da Granaglia. Su lancio della mezz'ala è partilo il giovane Re (eccellente anche la sua prova) che ha chiamato fuori Colombo per poi toccare lateralmente a Brambilla che non ha mancato la doppietta. A quel punto qualunque squadra si sarebbe smontala. Non il Cuneo. Zanelli ha sostituito Nasla con Odello e Bortolas con Sii licheni, ed ha lanciato i suoi ragazzi in avanti. E' stato l'esperto Dogliani ad accorciare le distanze, al 20', girando in rete di testa un bel traversone di Odello. Nel finale, nonostante la fatica, le sue squadre hanno sfiorato ripetutamente il gol ed è' affioralo un cerio nervosismo che, a quattro minuti dal termine, ha portato all'espulsione di Sinopoli per un bruito intervento su Fontana, da poco subentrato a Cassaghi. In precedenza, l'arbitro aveva ammonito sette giocatori, quattro del Cuneo e tre della Pro Vercelli. Enrico De Maria Pro Vercelli: Coppo; Pela, Streito; Fabris, Castiglioni. Re; Marongiu, Granaglia, Russo (29' Cassaghi, 72' Fontana), Valera, Brambilla. Cuneo: Colombo; Pancera, Daimasso; Fantini, Bortolas (65' Stinchelli), Facchini; Dogliani, Nasta (57' Odello), Sinopoli, Fasano, Bosco, i Arbitro: Tallone. Reti: V e 52' Brambilla; 47' Marongiu; 65' Dogliani.

Luoghi citati: Borgaro, Dogliani, Sinopoli