Un rigore dell'Aosta sigla la sconfitta dei busallesi

Un rigore dell'Aosta sigla la sconfitta dei busallesi Un rigore dell'Aosta sigla la sconfitta dei busallesi AOSTA — Sesto punto in quattro giornale per l'Aosta-Oltoz e seconda sconfitta consecutiva della matricola Busallese. La squadra di Cardellina è passata solo su calcio di rigore contro una formazione coraggiosa, ma poco fortunata e costretta prima in dieci uomini (cartellino rosso per Pascale al 33' reo di un bruito fallo da tergo su Bernardi) e poi, a 20' dal termine, in nove per la doppia ammonizione di Molinari. I rossoneri hanno vinto con merito — la loro è stata una partita giocata costantemente all'attacco —, ma vanno riconosciuti alla Busallese validi motivi di rammarico: la doppia espulsione, il rigore subito, il gol del pareggio annullalo per fuorigioco di posizione. Naturalmente soddisfatto l'allenatore dell'Aosta-Ottoz Osvaldo Cardellina: «/ due punfi erano d'obbligo, sino a un quarto d'ora dalla Une la squadra mi è piaciuta». Partita difficile tra due formazioni a pari punii: primo tempo guardingo da parie dei padroni di casa, ripresa arrembante. Sotto un tiepido sole l'Aosta-Ottoz imponeva subito la sua manovra grazie all'ordine tattico di Putignano e Bernardi e alla «verve» di Signetto. Sin dai.primi minuti si sganciava il libero Zottola e dal suo piede, al 5', pallone per Cusano il cui tiro veniva bloccalo da Manzi. Saliva di tono Rey pericoloso in due occasioni, al 9' e al 22', poco fortunato alla mezz'ora quando, su passaggio smarcante di Bernardi, si vedeva respingere la girata prima dal portiere, quindi dall'incrocio dei pali. Al 36' usciva Bernardi (toccato duro da Pascale) e il suo posto era preso da Di Guida. Un minuto dopo clamorosa occasione tallita dalla Busallese: Molinari scavalcava in tunnel Zottola e entrava da solo in area: tiro pronto, ma stupenda risposta di Da Canal che metteva di piede in corner. A due minuti dal riposo botta da 25 metri di Putignano, parala in due tempi. Ripresa e solito tema: Aosta-Ottoz avanti tutta, Busallese arroccala nella propria metà campo. L'Incontro si decideva al 55', dopo che un tiro di Cusano era stalo messo in angolo da Manzi: in una ennesima mischia nell'area dei liguri cadeva Di Guida, per l'arbitro era rigore. Batteva il terzino Duo che realizzava di precisione sul palo di destra. Più tranquilli, I rossoneri cercavano la rete della sicurezza. CI provava al 58' Vasciminno con una pregevole punizione a effetto: palla tagliata d'interno destro nel «sette» e spettacolare volo di Manzi che ci arrivava con la punta delle dita. Applausi per entrambi. Visto lo scampato pericolo la Busallese si scuoteva e pareggiava al 63' in> un'azione susseguente ad un calcio di punizione battuto a sorpresa. Il tiro di Simoniello ingannava Da Canal e terminava in rete, ma l'arbitro annullava per fuorigioco di Molinari. Questa volta era l'Aosta-Oltoz a tornare più attenta. Gli ultimi 20' davano l'opportunità a Manzi di diventare protagonista. Lo show del portiere cominciava con una deviazione su tiro di Di Guida servito da Rey, proseguiva all'81' con una parala a terra istintiva sul pallone calciato d'esterno destro da Signetto, da non più di sei o sette metri, e terminava all'87' con un volo in presa a bloccare una botta angolata di Zottola che si era liberato ali'altezza dell'area piccola. Dario Crestodina Aosta-Ottoz: Da Canal; Duo, Brucato; Signetto, Barbero, Zottola; Rey (77' Gobetti), Bernardi (35' Di Guida). Cusano, Putignano, Vasciminno. Busallese: Manzi; Simoniello, Guida (72' Bellina); Soro, Nardini, Pascale; Rossi, Molinari, Martini, Delfino, Ratto (82' Panarello). Arbitro: Lattuada. Rete: 56' Duo su rigore.

Luoghi citati: Aosta, Putignano