Weirather apre la Coppa del mondo

Weirather apre la Coppa del mondo A Pontresina vittoria dell'austriaco davanti a Klammer nella prima discesa libera della stagione Weirather apre la Coppa del mondo Terzo lo svizzero Mueller - L'italiano Mair, brillante nelle prove, soltanto sedicesimo dietro a Daniele Sbardellotto dal nostro Inviato GIORGIO VIGLINO 1 PONTRESINA — La discesa libera cambia faccia? Non è vero. Harti Weirather, canir pione del mondo a Schladming lo scorso anno, è il vincitore della prima discesa di stagione, ad onta della pista corta, dei vantaggi di conoscenza di cui godevano gli svizzeri, della scarsa selettività di un tracciato sul quale è caduto un solo atleta, Scardanzan, veneto di Palcade che ha adesso un dito in pezzi. C'è di più. La lieve flessione austriaca accennata lo scorso anno e riproposta dalle liste dei punteggi Pis, viene annullata, almeno ad un primo esame, dal fatto che sul-podio sale, insieme con Weirather, nientemeno che Franz Klammer, campione intramontabile e stupendo, che ha avuto il solo torto di scendere quasi in souplesse giocando sulla scorrevolezza più che sull'attacco. Gli svizzeri, che in fatto di sci sono più sciovinisti di italiani e francesi messi assieme, la sconfitta l'hanno presa molto male e non hanno tutti i torti. Lasciamo stare Peter Mueller, che ha pagato l'errore di ieri dovendo gareggiare con il secondo paio dì sci, chemagari vanno benissimo, ma sono comunque appesantiti psicologicamente di qualche frazione di secondo; colpa sua, perché poteva risparmiarsi la pole-position del giorno prima e fare come tutti gli'altri che non avevano invertito l'uso degli attrezzi fra allenamento e gara. Fuori Mueller, quindi, ma dentro Cathomen, che è passato all'intermedio con cinque soli centesimi di ritardo su Weirather e di 11 in giù è andato ancora più forte. Il guaio lo ha combinato a due curve dall'arrivo quando, dirigendosi verso sinistra, è finito sullo sci interno è in completa rotazione si è intraversato come una macchina in piena sbandata. Non esistendo controsterzo, né potenza di motore, sugli sci se ne esce rallentando e cercando di stare in piedi. Corradlno, che è un ragazzo forte e robusto, ha brutalizzato i suoi Dynamic, affrontando con un salto la successiva curva a destra ed infilando per miracolo la penultima porta per concludere poi, senza più avventure, i restanti cento metri. Malgrado questo disastro finale, è arrivato a un filo (7/10) da Mueller, temporaneamente leader, e in definitiva a solo 1"15 dal vincitore. Si ripropone, quindi, fin dalla gara di giovedì prossimo a Val d'Isère, come l'antagonista più pericoloso degli austriaci di oggi, come Weirather, e di sempre, come Klammer. Ed è considerando i distacchi clic la prova degl'italiani è da ritenere discréta. I più bravi sono entro 1"40, con Sbardellotto che prende l'ultimo punto di Coppa, davanti a Mair, sedicesimo,..© a Gornaz ventiduesimo. I.»i*verità, uria controperlormance c'è stata, fMM proprio da parte di Michael §Ép Mair che ha sbagliato clamo- ìgp rosamente la parte alta. £;?g uscendo di traverso sulle pri- .-• me curve che erano state ghiacciate sabato sera e per- . dendo coordinazione per un ', bel tratto. Prendendo poi co-: me riferimento l'intermedio. Mair ritorna in linea tanto da : v ottenere nella classifica della seconda parte 11 secondo tem- y po assoluto, preceduto dal so- f||;| lo Weirather. Fosse sceso appena normalmente in alto sarebbe finito sul podio come §;£ merita. 'Mm CLASSIFICA FINALE: 1. Harti Weirather (Au) . : :: l'42"13; media 95,770; 2. ||| Franz Klammer (Au) a 1"02 (a metri 27,14) ; - 3. Peter !: Mueller (Svi) a 1"08 (28,73); 4. Cathomen (Svi) a 1"15; 5. Hoflehner (Au) a 1"23; 6. pi Read (Can) a 1"31; 7. Wir-||| nsberger (Au) a 1"44; 8. Ma-. keiev (Urss) a 1"46; 9. Buerglcr (Svi) a 1"51; 10. Raeber (Svi) a 1"82; 11. Meli (Svi) a . 1"89; 12. Podborski (Can) a 1"99; 13. Kernen (Svi) a 2"01j WM 14. Iliuzer (Svi) a 2"03; 15. Sbardellotto (Italia) a 2"07 (55,07); 16. Mair (Italia) a 2"09 (55,60) ; 22. Cornaz (Italia) a 2"37 (63 05) ; 32. Giardini (Italia) a 2"99 (79,54); 37. Perathoncr (Italia) a 3"34 (88,86); Iti. Mar/ohi (Italia) a 4"05 (107,74). Pontresina. Franz. Klammer in azione nella discesa libera che ha aperto la Coppa del Mondo (Tel.)

Luoghi citati: Italia, Urss