Una disputa per la pesca segna i dieci anni di Londra nella Cee

Una disputa per la pesca segna i dieci anni di Londra nella Cee Un bilancio dalla sofferta adesione al grave problema dei contributi Una disputa per la pesca segna i dieci anni di Londra nella Cee DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — Dieci anni fa, in un vortice di polémiche e di speranze, l'Inghilterra, con la Danimarca e la Repubblica d'Irlanda, entrava nella Comunità Economica Europea, dove l'aveva condotta il premier Edward Heath. conservatore, con un ritardo storico di 16 anni, che avrebbe pesato, e ancora pesa, sull'integrazione britannica in Europa e sullo stesso sviluppo della Cee. Uscito di scena il generale De Gaullc, con i suoi alteri divieti contro l'adesione inglese; tramontata la «relazione speciale» tra Londra e Washington; disintegrato l'impero che già fu della regina Vittoria, una nuova generazione di inglesi, il primo gennaio 1973. guardò all'Europa come ultima occasione per rivitalizzare l'industria e per unire i suoi destini a Paesi che, tradizionalmente, dai tempi di Pitt a quelli di Churchill, aveva tenuto divisi per restare arbitra del potere anche sul Continente, alternando alleanze militari a trame politiche. L'Europa tendeva verso l'Inghilterra per completarsi Il fallimento relativo dell'adesione inglese che si può ora constatare è probabilmente il fallimento della leadersliip della classe dirigente d'oltre Manica, ma anche del «popolino... ben rappresentato dai laboristi di Wilson e ancor più di Tony Benn. i quali credeva- no e credono nel socialismo nazionale, sicuri che "l'Africa comincia a Calais» e che «il Continente è isolato» se nella Manica imperversa la tempesta. La storia extraeuropea ha le sue responsabilità: la Cee sarebbe forse progredita sino all'Inghilterra se. pochi mesi dopo la sua adesione, non tosse scoppiata la guerra del Kippur e il primo choc petrolifero non avesse messo line all'espansione economica e allo spirito di collaborazione. Simbolicamente, i primi 10 anni dell'adesione inglese si chiudono con una disputa fra il Regno Unito e un altro stato membro, la Danimarca, per i diritti di pesca. Ancora una volta, è di scena la Royal Navy, 22 unità della quale pattugliano il mare della Scozia, con l'appoggio dei ricognitori Nimrod, per respingere i motopescherecci danesi con colpi di cannone a salve, multe e sequestri. Sono stati, infatti. 10 anni di litigi: nel 1974, Wilson cominciò il primo stridente rinegoziato sulle condizioni di adesione, poi continuato da Callaghan e dalla signora Thatcher. Nel 1983, il primo problema comunitario sarà ancora quello del contributi inglesi al bilancio della Cee. Intanto, il Regno Unito può sostenere, da buon contabile, di avere versato oltre 6 mila miliardi di lire in più alla Cee di quanti ne abbia incassati, di avere visto la sua industria declinare ulteriormente a causa della concorrenza europea, di aver dovuto pagare di più il cibo a motivo della politica agricola comune. Tuttavia, le rivoluzioni i hanno tali prezzi, e anche più alti, e l'adesione britannica | all'Europa può essere considerata una rivoluzione per | molti versi. La Cee, fra inceri tezze ed esitazioni, è ora più forte politicamente di dieci Ianni la nel mondo, e si è data gli strumenti legali e le strutture unitarie per cogliere la prima occasione di rilancio economico. Tutto dipende ancora dagli europei: l'Europa siamo noi. RenatoProni

Persone citate: Callaghan, Churchill, De Gaullc, Edward Heath, Ianni, Pitt, Thatcher, Tony Benn, Vittoria