Seffe testimoni difendono Antonov Ali Agco temevo di essere ucciso?

Seffe testimoni difendono Antonov Ali Agco temevo di essere ucciso? Il pc polacco: Scricciolo lavorava anche per la Cia VARSAVIA — L'organo del partito operaio unificato polacco (poup) Trybuna Ludu (La tribuna del popolo) dedica un ampio commento ai contatti di Luigi Scricciolo con 1 dirigenti del «Kor» (Comitato per la difesa operaia) e del sindacato «Solidarnosc». Il giornale ricorda le numerose visite di Scricciolo e di ! Paola Elia in Polonia e fa l'elenco dei responsabili di «Solidarnosc» clie hanno mantenuto stretti rapporti con la coppia italiana. Fra i nomi citati ci sono quelli di Jacek Kuron e Adam Michnik (fondatori del .Kor»), di Karol Modzelewshi. Bogdan Lis e Andrzej Rozplochowski. Per quanto riguarda quest'ultimo, definito nell'articolo «noto estremista.,, si sostiene che durante il suo. soggiorno a Roma ha avuto, tramite Scricciolo, contatti con i rappresentami della Cia. Secondo il giornale, in Polonia Scricciolo svolgeva una missione per conto della Cia e a prova di questa tesi l'organo del poup ella vari contatti avuti da Scricciolo con Irving Brown. «ufficialmente rappresentante della centrale Afl-Cio e, non ufficialmente, dipendente della Cia». Trybuna Ludu parla anche di contatti avuti da Scricciolo in Po¬ Ionia con «alcuni impiegati dell'ambasciata americana a Varsavia», come ad esemplo il consigliere per la cultura e la stampa. J. F. Kordek. «Il gioco del signor Scricciolo è stato triplo, e lo sanno meglio di tutti i servizi segreti americani», sostiene Trybuna Ludu. sottillneando che «durante la perquisizione in casa Scricciolo sono stati rinvenuti | anche alcuni microfilm sugli I internamenti avvenuti in Po! /orna, nonché l'elenco degli at'• tii'isti clandestini». «Sarebbe interessante sapere se, tramite un "canale speciale". Scricciolo abbia tra' smesso alla clandestinità an| tisocìaltsta le proprie espe; rienze terroristiche acquisite ■■ nelle Brigate rosse». Il glorna' le sostiene che questa eventualità è «verosimile» perché ; un'amica di Adam Michnik, ! Marta Petrusewicz, rappresentante del «Kor» in Italia, «è risultata legata alle Briga! te rosse».

Persone citate: Adam Michnik, Andrzej Rozplochowski, Bogdan Lis, Irving Brown, J. F. Kordek, Jacek Kuron, Karol Modzelewshi, Luigi Scricciolo, Paola Elia

Luoghi citati: Italia, Polonia, Roma, Varsavia