e agguati a Kabul

e agguati a Kabul Uccisi 108 russi e agguati a Kabul Mosca accusa gli Usa di passare armi e soldi ai «ribelli» NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE ISLAMABAD — Scontri tra guerriglieri e truppe dell'Armata Rossa e dell'esercito afghano, accuse sovietiche agli Usa e smentite americane: queste le notizie di rilievo nella prima giornate del quarto anno di guerra In Afghanistan. Quattro soldati sovietici e un funzionario del partito comunista afghano sono stati trovati sgozzati nei pressi dell'aeroporto di Kabul dove 11 giorno di Natale un reparto sovietico aveva aperto il fuoco contro un contingente regolare afghano scambiato per un gruppo di guerriglieri: le vittime, tra morti e feriti, sono state numerose. Secondo fonti diplomatiche occidentali sarebbe stato molto più grave di quanto apparso In un primo momento l'attacco dei guerriglieri, ti 26 dicembre, all'aeroporto di Jalalabad: i sovietici uccisi sarebbero stati 108, una decina gli elicotteri distrutti. SI ha anche notizia di sanguinosi scontri tra fazioni rivali di guerriglieri. Ieri le «izvesUa»hannò accusato gli Stati Uniti di usare anche la loro ambasciata a Kabul per passare armi, soldi e direttive al ■ribelli». «L'amore degli Usa verso I banditi anti-afghani' — scrive il giornale del governo sovietico — non è platonico... I fatti dimostrano una brutale Interferenza di Washington negli affari interni di un Paese sovrano...». L'ambasciata americana a New Delhi ha respinto analoghe accuse del governo afghano. Secondo diplomatici occidentali, gli Usa si limiterebbero a finanziare I rifornimenti di armi ai guerriglieri afghani In Pakistan, e. st.