Piemonte, Lombardia e Veneto al completo

Piemonte, Lombardia e Veneto al completo Piemonte, Lombardia e Veneto al completo Affollate soprattutto le zone «tradizionali» di Sestriere e Bardonecchia - Divi in vacanza a Cortina d'Ampezzo Situazione buona anche nelle stazioni turistiche invernali di Piemonte. Lombardia. Veneto, Marcile e (dopo qualche timore rientrato solo all'ultimo) anche Lazio e Abruzzo. Ecco un rapido panorama. PIEMONTE Il tempo buono e la neve . abbondante hanno favorito il pienone di turisti nei principali centri invernali dell'arco alpino meridionale. A Limone Piemonte (neve da 50 a 140 centimetri) gli alberghi e le pensioni registrano il tutto esaurito almeno sino all'Epifania. Tutti gli impianti sono in funzione ininterrottamente. A Prato Nevoso - Arteslna l'altezza della neve varia dal minimo di 70 centimetri ai due metrir gran folla di turisti specialmente liguri e torinesi. In alta Valle Stura, a Bersezio-Argentera, lo spessore della neve varia dagli 80 centimetri al metro e mezzo e ai quasi due metri alla stazione terminale delia sciovia dell'«Andelplan., che giunge a \ quota 2600 metri. Neve in ottime condizioni e affollamento di turisti anche a Pontechianale (110-130 centimetri) e a Rucas di Bagnolo (da mezzo metro a un metro). Tutte le strade sono agibili. Tempo splendido e neve abbondante su tutte le piste del Sestriere. A S. Stefano gli impianti sono stati estremamente affollati. I preparativi fervono per Capodanno, che fa prevedere un altro «tutto esaurito». Moltissimi ì torinesi che hanno trascorso Natale a S. [Stefano sulle piste di Eardo| necchia. L'innevamento è abbondante sulle montagne più alte. & Capodanno dallo Jafferau si svolgerà la fiaccolata di 50 maestri di sci. A Sauze d'Oulx gran sole e molti sciatori per il weekend natalizio. Alberghi esauriti per Capodanno con molta neve a Sportinia. Ci saranno anche cenoni a 100 mila lire. Claviere Monginevro: neve ottima per il fuori pista e lo sci-alpinismo, con molti ospiti per il Natale e S. Stefano. Per Capodanno ci sarà tutto esaurito. Tutti gli impianti in funzione a Sansicario. Per Capodanno ci saranno veglioni e fiaccolate spettacolari. Non ci ! sono più posti disponibili neI gli hotel. ; Buona affluenza durante le ! festività natalizie anche nelle località sciistiche ossolane d'alta quota, dove l'innevamento è decisamente soddisfacente. Non sono aperti al pubblico alcuni impianti in località minori al di sotto del 1500 metri. A Macugnaga si scia al Passo del Monte Moro (tre metri di neve) e sugli impianti di Burky-Belvedere, dove la neve raggiunge quasi i due metri. Aperti anche gli skilift più facili, tanto a Macugnaga quanto a Formazza, ai bordi delle strade. A Formazza è aperta anche la pista.olimpionlca dello «Sagersboden». Buono l'Innevamento anche alla Piana di Vigezzo. Frequentate anche le piste di fondo di Macugnaga, tracciata da Meynet, di Formazza e di Vigezzo. LOMBARDIA Natale e Santo Stefano hanno affollato Aprica. Bormio, Llvigno, S. Caterina di Valfurva. Grande animazio- ne nei centri con boutiques, negozi, alberghi, ristoranti e locali colmi di turisti: in tutte queste località le presenze sono state almeno pari a quelle del passato. Stessa situazione a FoppoIo, Ponte di Legno. Tonale. Monte Campione. Madesimo. VENETO Nella zona dolomitica, nonostante la neve non sia proprio abbondantissima, l'andamento turistico è abbastanza soddisfacente. A Cortina d'Ampezzo, in particolare, sono numerosi gli ospiti famosi, come i calciatori Zoff, Antognoni e Cabrlni, il pilota Patrese. gli attori Gassman e Villaggio. Sull'altopiano di Asiago, successo delle specialità del fondo. I posti Uberi in albergo sono ormai pochissimi.

Persone citate: Antognoni, Gassman, Meynet, Patrese, Villaggio, Zoff