L'economia sovietica è in ottima salute (parla uno studio Cia, non il Cremlino)

L'economia sovietica è in ottima salute (parla uno studio Cia, non il Cremlino) Il rapporto provoca immediate polemiche con Reagan su riarmo e politica delle sanzioni L'economia sovietica è in ottima salute (parla uno studio Cia, non il Cremlino) DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Negli ultimi trent'anni, l'economia sovietica si è sviluppata a un ritmo assai più rapido e costante di quanto non si pensi in Occidente. Il tasso d'incremento medio annuo del prodotto nazionale lordo non è stato cosi elevato come il Cremlino ha voluto far credere: si è aggirato sul 4,8 per cento in termini reali anziché sul vantato 7.4 per cento. Ma il progresso è stato egualmente impressionante, e smentisce le previsioni di un'imminente catastrofe economica nell'Urss. ' Lo afferma la eia in un rapporto di 401 pagine compilato per il Congresso e pubblicato ieri. Il documento, ha commentato il deputato democratico Reuss, che lo ha ordinato, «mette tra l'altro in dubbio l'efficacia di talune sanzioni economiche proposte o adottate contro Mosca-, Il rapporto, il primo non legato alle statistiche ufficiali sovietiche e basato sugli stessi criteri di valutazione delle economie occidentali, individua però tre fattori negativi. I! primo è che dieci anni fa il ritmo dello sviluppo nell'Urss è sceso dal 5,9 per cento degli anni precedenti al 3,7 per cento, e nel '76 è sceso addirittura al 2,7 per cento. Il secondo è che il Cremlino investe negli armamenti oltre il 15 per cento del prodotto nazionale lordo, contro il 5.5 per cento circa degli Stati Uniti. Il terzo è che, nonostante i miglioramenti registrati nel tenore di vita, Mosca non ha ancora risolto il problema della casa: lo spazio abitabile prò capite è inferiore ai 9 metri quadrati stabiliti La pubblicazione del rapporto ha suscitato aspre polemiche, anche perché rivela che. in percentuale, l'Urss ha battuto l'America nel saggio di crescita dello scorso trentennio (quest'ultima vanta una media del 3,4 per cento in termini reali, naturalmente con un prodotto nazionale lordo più alto). Tra i punti più controversi, il principale è quello delle spe- se militari sovietiche: «Non è vero che esse soìw esplose negli Anni Settanta — ha osservato Reuss — anche se il loro progressivo aumento è inquietante-. Il deputato democratico, che lascia il Congresso dopo 28 anni, ha criticato Reagan «per aver strumentalizzato i dati in modo da ottenere il più massiccio riarmo della storia Usa in tempo di pace-. Contro l'interpretazione data da Reuss al rapporto si sono schierati gli specialisti dell'Urss al Congresso, in particolare John Hardt, il quale ha insistito che il Cremlino è preoccupato dal declino dell'economia sovietica nell'ultimo decennio, «come dimostrano i discorsi di Andropov-. Per riprendere l'espansione, secondo lo specialista, Mosca dovrebbe ridurre le spese militari, «che è anche il dilemma di Reagan-, Il tenore di vita nell'Urss. ha insistito, rimane più basso non solo di quello americano ed europeo occidentale, ma anche di. quello di taluni Paesi dell'Est europeo. I sovietici sono più esposti di'tutti alle oscillazioni dei raccolti agricoli. Ecco in breve alcune delle principali statistiche. Dal '50 ad oggi, l'industrializzazione nell'Urss è stata notevole: l'agricoltura, che forniva il 31 per cento del prodotto nazionale lordo, adesso fornisce solo il 14 per cento. I consumi prò capite si sijno addirittura triplicati, e l'alimentazione è molto migliorata, con i prodotti casearl e la carne al posto del pane e delle patate. Oli investimenti si sono moltipllcati, e' percentualmente sono oltre il doppio che negli Stati Uniti. Ma Mosca sembra aver Sacrificato l servizi pubblici al riarmo: dal 29 per cento del prodotto nazionale lordo nel '50 essi sono scesl al 20 per. cento.

Persone citate: Andropov, John Hardt, Reagan, Reuss