Un manifesto della de milanese riapre le polemiche con il psi

Un manifesto della de milanese riapre le polemiche con il psi ((Scricciolo è un giuda, ce ne sono altri come lui?» Un manifesto della de milanese riapre le polemiche con il psi ROMA — «L'estremista rosso Scricciolo, infiltrato nella UH. collabora con lo spionaggio dei Paesi comunisti e fa il Giuda contro i suoi compagni. Ce ne sono altri come lui?». Stampata su un manifesto della de affisso sui muri di Milano, questa domanda rischia di riaprire una dura polemica tra la UH e il psi da un lato, e la de dall'altro. E' un'accusa all'organizzazione sindacale guidata da Giorgio Benvenuto? E' la denuncia, o il sospetto, di altre infiltrazioni nell ■ sindacato? Alla de milanese assicurano di no. Ma alla UH, qualcuno pensa che l'iniziativa democristiana sia stata/ imprudente, e eccessiva. Ieri, dopo una lunga serie di telefonate tra Roma e Milano, una copia intégrale del manifesto è slato spedito alla segreteria gene rale della UH, per essere valu tata da Giorgio Benvenuto. Al centro del manifesto, c'è la vignetta di Giorgio Foratti- ni pubblicata il 14 dicembre dalla «Stampa» (Luigi Scricciolo, impugnando un cartello con la scritta «Pace» Invita: «E adesso tutti a Comiso») che la de milanese ha creduto di poter utilizzare accompagnandola con propri commenti e con una interpretazione di partito: «La vignetta di Forattini — dice infatti il titolo— spiegata al popolo». 11 testo è diviso in quattro punti: «I terroristi rossi trovano rifugio e armi a Praga e Sofia». «Dalla Bulgaria parto no le trame per uccidere il Pa pa, Padre universale e Padre, dei polacchi». Quindi la frase che abbiamo già riportato su Scricciolo «infiltrato», con la domanda in maiuscolo: «Ce ne sono altri come lui?». Infine, l'ultimo punto, contro «la distensione a senso unico», i «disarmi unilaterali» e i «passivi neutralismi». «Il nostro — spiega Italo Uggeri, responsabile della propaganda per la de milanc- se — non è un attacco alla UH, ma un invito ad una riflessione più generale sul caso bulgaro. Noi ci chiediamo: possi bile die Scricciolo abbia agi o da solo? Non ci sarà, qualcun altro, ancora sconosciuto? Non chiamiamo in causa la UH. La stessa nostra domanda, d'altra parte, se Vera già posta, pubblicamente, Bettino Craxi». «Noi non vogliamo commentare l'iniziativa della de milanese — replica Walter Galbusera, segretario confederale della UH —. La magi stratura sta lavorando sul ca so Scricciolo, aspettiamo il responso. Nello stesso tempo, e con altrettanto interesse, attendiamo clic si concluda il dibattilo parlamentare sulla ricerca delle eventuali respon sabilità politiche di chi in un passato-più o meno recente avrebbe occultato le prove della presenza di una trama destabilizzante dell'Est nel nostro Paese-: e. m.

Persone citate: Bettino Craxi, Forattini, Giorgio Benvenuto, Italo Uggeri, Luigi Scricciolo, Walter Galbusera

Luoghi citati: Bulgaria, Comiso, Milano, Praga, Roma, Sofia