Si litiga per la foto della «star» Rossi jr

Si litiga per la foto della «star» Rossi jr Natale del football in Europa; almeno una domenica di tregua su tutti i campi // calcio inglese recupera lunedì Germania, stop con Amburgo leader Anche il calcio rispetta la tregua natalizia. In quasi tutti i Paesi del mondo i campionati -saltano» almeno la domenica di Santo Stefano mentre in altri, sotto la morsa del freddo, le vacanze sono già iniziate e saranno molto più lunghe, tipo la Germania Est che prolungherà la sosta sino al 19 febbraio. Spagna — Sosta domenica prossima, ma In questi giorni gli sportivi avranno ugualmente materiale per discutere specie dopo la notìzia bomba di Menotti al Barcellona dal prossimo 30 giugno. Il Real Madrid continua a guidare il gruppetto dei fuggitivi con un paio di punti di vantaggio sull'Atletico e ben quattro sul Barcellona che ha perso Maradona e molte delle sue «chances». Buon cannoniere del torneo è Rlncon Del Betis con 1Z gol ih 16 partite. Germania Ovest '— ' Con l'Amburgo campione d'inverno il campionato è andato in vacanza sino al 22 gennaio, in pratica un mesetto. Guidato dall'austriaco Happel, l'Amburgo ha infilato una serie impressionante di successi, ben trentacinque gare senza alcuna sconfitta. Ciononostante alle sue spalle il Bayern Monaco non desiste essendo staccato di appena 2 punti dopo 17 giornate. Terzo incomodo il Dortmund che ha il suo miglior attaccante. Burgsmueller in testa alla classifica dei cannonieri (11 gol davanti a Milewskl, Voller e Rummenigge). Olanda — L'Ajax, prima di partire per l'Italia dove ha vinto il torneo di calcetto, s'era assicurata allo sprint sul Feyenoord lo scudetto d'Inverno grazie a 28 punti conquistati in 17 giornate con un bottino di 45 reti, 11 delle quali firmate da Kieft; questi però nella classifica dei cannonieri è preceduto da Koolhof (Psv) e Houtmans (Feyenoord) autori di 15 reti a testa. Il campionato riprenderà il 9 gennaio. Germania Est — Con la Dinamo Berlino campione d'inverno, al termine di 13 giornate combattutisslme, 11- torneo di A è andato in... letargo sino al 19 febbraio. Con oltre una rete per gara Rlediger della Dinamo guida la classifica dei «bomber, precedendo Andrich (Francoforte - Oder). Tempi duri per il Magdeburgo che si trova a metà classifica: i gol di Streich (11) non bastano. Portogallo — Il campionato ha lasciato il posto alla coppa ed osserverà domenica un turno di riposo. Il Benfica dall'alto della sua splendida forma è andato a mietere gol sul campo di una società di B. l'Atletico di Lisbona (6-0) migliorando cosi il proprio record d'imbattibilità stagionale fatto di 25 incontri, compresi i due con lo Zurigo che hanno dato modo alla squadra di Eriksson (eletto migliore allenatore dell'anno dai giornalisti svedesi) di superare anche il turno di Coppa Uefa, in attesa della Roma. Francia — Sono giorni di gloria per il Nantes, campione d'inverno almeno sino al 15 gennaio quando il campionato riprenderà con un avvincente appuntamento, cioè la capolista contro il Bordeaux che insegue a tre punti. Oramai 11 campionato sembra limitato a queste due società in quanto Lens. Lavai e Monaco sono staccatissime. Più incerta la lotta fra 1 cannonieri In quanto sono al comando 4 giocatori, Szarmach, Lacombe, Beltraminl e Krimau, autori di 13 gol a testa. Il Saint Etienne di Platini è in zona retrocessione (17 punti contro 1 14 del fanalino Tours). Inghilterra — Vacanze brevissime per 11 campionato in quanto, come si è già detto, le gare programmate per sabato pomeriggio, giorno di Natale, sono slittate a lunedi e martedì 27-28, giornate esse pure festive per gli Inglesi non calciatori impegnati in un lungo ponte. Lunedi giocherà fra gli altri la capolista Lìverpool contro 11 Manchester City mentre l'altra squadra di Manchester, l'Unlted, seconda in classifica a 3 punti dal Lìverpool, ospiterà il Sunder land. Martedì sarà 11 turno dell'Aston Villa, avversaria della Juventus in coppa, impegnata con l'Ipswich Town, complesso di metà classifica. Cannoniere del campionato è Stein del Luton con 13 reti: lo tallonarlo Rusch (Liverpool) e Bisset (Watf ord). Giorgio Gandolfi

Persone citate: Aston, Bisset, Eriksson, Giorgio Gandolfi, Lacombe, Maradona, Stein, Voller