Desaparecidos, positivo il bilancio della missione italiana in Argentina

Desaparecidos, positivo il bilancio della missione italiana in Argentina Il psi chiede un dibattito parlamentare sul problema degli scomparsi Desaparecidos, positivo il bilancio della missione italiana in Argentina ROMA — I quattro deputali italiani che si sono recati in Argentina per affrontare i problemi della collettività italiana, incluso quello dei 410 'desaparecidos' con passaporto italiano od oriundi, si sono dichiarati 'Soddisfatti' per i risultati raggiunti. I quattro, che rappresentavano il Comitato emigrazione della commissione Esteri della Camera, in un comunicato unitario definiscono però «opportuna e necessaria' una nuova missione, stavolta di una delegazione più ampia, nei prossimi mesi. I socialisti intanto, dopo essere slati i maggiori fautori della spedizione, sono intenzionali a non lasciar cadere 11 problema e ad ottenere che venga fissato per il 17 gennaio 11 dibattito parlamenlarc sui 'desaparecidos- (preceduto il 12 da una discussione in commissione) che non si era potuto svolgere in novembre per la crisi di governo. Lo hanno affermato ieri in una conferenza stampa il capogruppo socialista Silvano Labriola e l'on. Marte Ferrari, che con 11 de Plsoni, il comunista Gladresco e il radicale AJello è uno dei quattro deputati che si sono recati a Buenos Aires Labriola ha annunciato che I socialisti promuoveranno la formazione di un -gruppo interparlumcnlare permanente', a carattere Informale, che si occupi sistematicamente dei problemi dell'America Latina, in particolare del «desaparecidos», «occorre — ha detto — una rinnovata presenza politica italiana nell'America Centro - Meridionale-. Quanto al risultati della commissione rientrata mercoledì sera dall'Argentina, Marte Ferrari ha ammesso che sui 410 -desaparecidositaliani il governo argentino ha dato -risposte sempre generiche-, poiché pur avvertendo la gravità della situazione non sa come affrontare politicamente e praticamente Il problema. L'on. Ferrari ha ricordato che la delegazione ha incontralo 1 ministri dell'Azione Sociale, Artaza, e della Pubblica Istruzione, Licciardo, con I quali ha discusso argomenti riguardanti la collettività italiana, manifestando Inoltre la preoccupazione Italiana sul problema degli scomparsi. E' stata sollecitata una iniziativa del governo arr/enlino perché venga fatta luce su questo problema -che non può essere ininfluente sulle relazioni italo-argentine-. La delegazione si è a.iche Incontrata con tutte le associazioni ed gli enti che compongono la collettività italiana registrando -unanime consenso per la sua missionee con rappresentanti dei sindacati e delle forze politiche democratiche argentine.

Persone citate: Ajello, Artaza, Labriola, Marte Ferrari, Silvano Labriola

Luoghi citati: America, America Latina, Argentina, Buenos Aires, Roma