Si combatte a Khaldé. sede dei colloqui Israele-Libano di Giorgio Romano

Si combatte a Khaldé. sede dei colloqui Israele-Libano Gerusalemme annuncia i nomi dei suoi rappresentanti Si combatte a Khaldé. sede dei colloqui Israele-Libano NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TEL AVIV — Israele ha nominato i suoi rappresentanti ai colloqui con il Libano, confermando ufficialmente che essi si apriranno mercoledì prossimo all'albergo Lebanon Beach di Khaldé e continueranno alternativamente in questa cittadina e a Kiryat Shmona in Galilea, uno dei centri più colpiti dal bombardamenti palestinesi. I delegati Israeliani sono 11 direttore del Ministero degli Esteri, David Kimché. che guida la delegazione e avrà come collaboratori Eliashiv Rubinstein e Itzhak Llor del suo dicastero e tre generali: Abrahan Tamiv, Uri Saguy e AmosGllboa. Da parte libanese si conoscono i inora solo i nomi di Antoine Fattal e del generale di brigata Abbas Hamdan, ma non sembra che Ghassan Tueni (ex ambasciatore alle Nazioni Unite che ha coordinato finora la rappresentanza) parteciperà alle conversazioni. Tueni ha dichiarato comunque che di accordo globale non si deve parlare, e nemmeno di normalizzazione, In Israele c'è amarezza per le reiterate dichiarazioni del presidente Gemayel e del suo ministro degli Esteri sul carattere delle prossime conversazioni -che non si baseranno affatto sul documento di lavoro* di cui lia parlato con tanta insistenza 11 ministro della Difesa Sharon, (e la cui esi- stenza e stata confermata dall'ambasciata a Washington) e che ieri il suo principale collaboratore, l'ex giornalista Uri Dan, ha elogiato in televisione. A Gerusalemme si teme che le due delegazioni « trasmettano su diverse lunghezze d'onda*, ma si spera ancora che I colloqui porteranno a qualche progresso. Continuano i combattimenti fra drusl e cristiani proprio a Khaldé. dove dovrebbero aver luogo i colloqui, nello Cliouf e ad Aley, con l'intervento delle artiglierie. Ieri tre falangisti sono rimasti uccisi. Da Israele è partita per il Libano una delegazione composta di drusi, musulmani e cristiani; tenterà una mediazione tra le comunità rivali. Ieri mattina a Sidone due soldati Israeliani sono rimasti uccisi da una bomba nel campo di Ehi Hllwe un altro militare e due arabi sono rimasti feriti. Giorgio Romano

Persone citate: Abbas Hamdan, Antoine Fattal, David Kimché, Gemayel, Ghassan Tueni, Itzhak Llor, Rubinstein, Saguy, Tueni